Coni di rialzo molari apparecchio

Buonasera, sono una donna di 36 anni e lunedì ho messo per la prima volta l’apparecchio ortodontico in ceramica per correggere gli incisivi accavallati e il cross di un molare
Attualmente lo porto solo nell’arcata superiore tra un mese lo metterò anche in quella inferiore e, in previsione di questo, mi sono stati posizionati due coni di rialzo in composito di colore blu sui molari superiori anche abbastanza sporgenti che mi creano difficoltà nella fonazione...ad ogni modo, i primi 2 giorni, avevo dolore a tutta l’arcata, come se sentissi tirare e indolenzimento generale che si sono spontaneamente risolti tranne per gli incisivi che li sento ancora dolenti se provo ad addentare anche qualcosa di molto morbido, la mia attenzione però è volta alla masticazione...i primi 3 giorni ho mangiato solo pastina o passati di verdure, niente comunque che dovessi masticare, però da ieri ho cominciato a introdurre pasta, pane morbido che però quando vado a masticare mi fa molto male quando appunto mastico su quei rialzi, non parlo di difficoltà dovuta alla non perfetta chiusura, ma proprio male alle gengive ogni volta che comprimo per masticare, un lato il dolore è più marcato, ho delle recessioni gengivali dovute a cattivo spazzolamento, ma volevo capire se è meglio aspettare ancora del tempo prima di rivolgermi al dentista visto che è passato poco tempo e se è normale che avverta questo dolore che sembra appunto coinvolgere le gengive ho paura che ne possano risentire con la masticazione e che, vadano sotto sforzo causandomi delle ulteriori recessioni gengivali
Inoltre volevo sapere se è normale sentire gli incisivi come se si muovessero
Grazie a chi risponderà
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, quando ci sono dei dubbi non dovete esitare nel contattare il vostro odontoiatra. Chiaramente spostare i denti significa stravolgere una situazione stabile da anni e nessuno può essere immune da complicanze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Ruffoni,il mio dubbio era se fosse normale avvertire quel dolore con la masticazione di cose morbide,non volevo allertare magari inutilmente il mio odontoiatra e magari essere presa con superficialità poiché è trascorsa solo neanche una settimana
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non è normale, meglio informare il curante

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/