Rigidità alla mandibola e testa

salve, sono una ragazza di 31 anni e da piccola ho sempre avuto problemi alla mandibola ho portato l apparecchio ai denti mobile e la mettevo praticamente mai dato la sua grandezza ed essendo piccola avevo vergogna a scuola e per cui la toglievo e la mettevo poco.
adesso ho ancora i denti sporgenti e ho anche il problema di non avere i e molari e sto facendo delle cure prima alle carie e poi vedrò di mettere quei molari che non ci sono... io adesso mi chiedo siccome ho sempre rumore alla mandibola se apro la bocca il clik e molte volte mi porta una debolezza alla mandibola e mi sento stringere le tempie e fitte in testa rigidità al collo avvolte anche dolore alla cervicale ma la la cosa che mi fa stare male e che mi viene un senso di instabilità e che sembra che ho le vertigini anche se non le ho la testa vuota per spiegarmi meglio, che posso fare per risolvere questo problema il mio dentista non mi ha detto di fare nulla ma che mi dice e il problema parte dalla mandibola.
vorrei sapere se tutte le cose elencate ce veramente un collegamento tra le cose con la mandibola e se di cosa devo fare di preciso, volevo anche dire che ho fatto una risonanza magnetica alla testa con esito negativo...grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Sono daccordo con il collega. Ora non so se i molari mancano sia sopra che sotto. Se mancano da una parte sola, la prima cosa è permetterle un appoggio posteriore , magari con un apparecchio rimovibile, per incominciare a fare una terapia di sostegno alle articolazioni (quelle che fanno click e generano l'istabilità). Non conoscendo la situazione, certamente la cosa migliore sarebbe, vista la sua giovane età, di mettere degli impianti in zona molare per avere dei denti fissi. Comunque dovrà sostenere un trattamento gnatologico ad hoc, certamente non fare nulla aggraverà probabilmente la situazione

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it