Dolore molare dopo otturazione

Buongiorno, chiedo cortesemente un vostro parere in merito alla mia situazione.
Premetto che ho sempre avuto problemi a denti e gengive fino ad adolescente e ho 3 molari devitslizzati da oltre 20 anni.
Dopo tutti questi anni ho cambiato dentista alla ricerca di un professionista più preparato in quanto l'ultimo molare inferiore non mi teneva più una vecchia otturazione (durante la gravidanza si era ulteriormente danneggiato) era sensibilissimo al trapano e mi ha dovuto fare tantissima anestesia (gengive martoriate) ed era riuscita a malapena a pulirlo e chiuderlo.
Il problema è che l'otturazione saltava sempre (3 interventi in 2 mesi senza diga...) e quindi mi ha detto che non restava altro che devitalizzare (ma se non prende anestesia...) nonostante potessi mangiarci sopra tranquillamente, sentivo solo il freddo.
Ho cambiato appunto dentista che mi hanno consigliato che mi ha somministrato un pò di anestesia che ha preso benissimo (che sollievo...) e mi ha pulito bene il dente e fatto otturazione con diga che tiene benissimo.
Mi ha fatto controllo dopo una settimana e dato che mi faceva molto male a masticare e al contatto con bevande me lo ha abbassato (infatti lo sentivo alto) e mi ha assicurato che era tutto a posto.
Si è alleviato molto il problema ma a distanza di un mese avverto ancora dolore a masticare e grande sensibilità al freddo che a volte perdura molto e si irradia a mandibola e orecchio.
Mi ha rivisto la dentista la quale mi assicura che è solo una questione di tempo e di assestamento poiché il dente non è assolutamente da devitalizzare ed è solo molto sensibile.
Mi sto fidando perché mi è sembrata molto competente però a distanza di un mese questo dolore mi impensierisce molto oltre che essere veramente fastidioso.
Ho paura possa sfociare in pulpite ma lei mi assicura di no...Lo studio ora è chiuso e mi vuole vedere a settembre convinta che andrà molto meglio.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il dolore è un dolore continuo o solo a bevande fredde?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Il dolore compare se mastico e a bevande fredde e a volte si protrae per 10 minuti a volte invece persiste una sorta di dolore sordo per qualche ora. Alcuni giorni sembra andare meglio altri meno. È assente la notte e la mattina prima di mangiare.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso sia in una fase di iperemia pulpare, che però è reversibile, cioè tornare ad uno stato di normalità.
Può però anche evolvere in pulpite...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe avvenire all'improvviso? Perché questa cosa mi preoccupa poiché lo studio riaprirà il 17. La pulpite intendo. Lei dice che è un'eventualità da scartare e che su questo fronte posso stare tranquilla. Se fosse iperemia pulpare in quanto tempo passa? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, può succedere all'improvviso.
Non so rispondere sull'iperemia, perché è individuale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. A questo punto non mi resta che sperare che non succeda in questi giorni che la dentista non c'è e fidarmi del suo parere...