Edentulia e masticazione compromessa: disturbi muscoloscheletrici e pseudo-neurologici?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 30 anni.

vi scrivo perché ormai sono quasi 4 anni che soffro dei seguenti sintomi:

- Senso di sbandamento/perdita di equilibrio (ho avuto anche 2 singoli episodi di vertigini "vere", vedevo il pavimento e i muri "girare")
- Confusione mentale
- Testa pesante (mi cade la testa all’indietro)
- Palpebre pesanti
- Vista leggermente offuscata
- Dolore all’articolazione della mandibola e all’orecchio DX

Come da titolo, vorrei sapere se un edentulia parziale (n.
26, 35, 36 e 46), da più di 10 anni, e i conseguenti problemi di masticazione possono essere la causa di tutti questi sintomi?

O meglio, se è possibile che un edentulia e una masticazione compromessa possano causare sul corpo un tale "effetto domino".

Un mio amico dentista mi diceva che quando mancano denti si tende a masticare con la testa e il collo potratto in avanti, creando problemi sia sul tratto cervicale che sulla colonna vertebrale.

Ho fatto vari accertamenti dall'anno scorso ma ogni medico ha un parere diverso:

- L'otorino mi ha detto che dai 3 esami solo 1 era risultato positivo e che dunque escluderebbe problemi di natura vestibolare.

Mi ha detto che durante l'esercizio ad occhi chiusi tendevo ad andare verso destra.
Secondo lui dipendeva dalla bocca perché mi ha detto che camminiamo come mastichiamo.
Ha anche notato un collo molto contratto.

- Il neurologo mi ha prescritto RM per cervicale e encefalo.

Cervicale è risultata una discreta protusione discale C3-C4.

Encefalo spot iperintenso in FLAIR nel lobo frontoparietale destro.

Mi ha detto che il risultato dell'encefalo non è significativo e che potrebbe trattarsi di miastenia gravis o di sindrome ansiosa e che secondo lui la situazione dei denti non c'entra nulla.

- Il neurochirurgo mi ha detto che vi è una rettilineizzazione del tratto cervicale ma che comunque non vi è uno schiacciamento del nervo e che dunque le contratture sono dovute da questo.
Mi ha anche dato il blunorm forte per la fluidità del sangue dopo aver letto l'esito dell'encefalo.

- Lo gnatologo mi ha detto che vi è un leggero disturbo dell'atm ma che secondo lui i denti mancanti, pur trattandosi di primi molari, sono solo una piccolissima parte del problema e che secondo lui nei disturbi dell'atm giocano ruoli più importanti stress, gravidanza, etc...
Mi ha detto che esclude sintomi di natura neurologica possano dipendere da questo e dunque di rivolgermi ad un fisiatra per il tratto cervicale qualora sia di natura muscolare.
Mi ha detto semplicemente di non poggiare le due arcate a riposo e di fare le protesi per i denti mancanti.

- Il fisiatra mi ha solo visitato e prescritto della fisioterapia per la cervicale e per la spalla (instabilità della scapola e lussazione acromion-claveare).
Mi ha fatto notare che non ho una buona muscolatura per via del mio stile di vita.

Ho comprato un massaggiatore cervicale ad impulsi elettromagnetici e quando l'ho messo al massimo ho avuto un forte senso di perdita di equilibrio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lei è stato visitato da molti medici, forse il suo stato è comune e non patologico! Le consiglio di dimenticare tutto e di godersi la vita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/