Paradontite

Gen.
li dottori scrivo un nuovo consulto chiedendovi delle delucidazioni riguardo la diagnosi di paradontite a seguito di un forte dolore al dente alla masticazione dovuto a detta del dentista da tasca gengivale.

Vorrei chiedervi diverse cose
-Il dentista in questione non è il mio di fiducia (il quale è in ferie) ma ho letto che è specializzato in chirurgia paradontica immagino quindi sia il più adatto alla cura di questa patologia Giusto?

- mi sono sottoposto a visita da tre dentisti nell ultimo anno (causa trasferimento città) nessuno mai mi aveva parlato di paradontite ma mi avevano detto che si erano un po’ irritate le gengive causa mal spazzolamento (ahimè vero ho sempre spazzolato energicamente in maniera orizzontale) ma che comuque non era nulla di grave ricordo che L ultimo passó anche la sonda paradontale (non su Tutti i denti) e mi disse hai una buona dentatura e non c è paradontite, com’è possibile che ora a distanza di due mesi un altro dentista mi dica che già dalla rx si nota che i denti sono metà dentro e meta fuori?

- il dolore al dente in questione è sempre presente venerdì si inizierà con una igiene dentale dopo questa il dolore migliora?

- la cura prescritta al momento è due sedute di igiene curettage a cielo coperto in due sedute e poi sonda paradontale a tempo 0 e tempo 1 è corretta la terapia?

-per migliorare la mia igiene dentale mi è stato consigliato spazzolino sete medie, dentrificio elmex e utilizzo scovolino, ho dimenticato di chiedere se potessi utilizzare il collutorio e di che tipo??
Con clorexidina??

Grazie dei consigli
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
A giudicare dalla sua descrizione appare evidente ci sia tanta tanta confusione, a partire dalla specialità in chirurgia parodontale che non esiste. La parodontologia è una branca dell odontoiatria ed ogni odontoiatra conosce ed è specializzato a trattarla, c’è poi chi si dedica esclusivamente a questa disciplina, diventando più esperto ed in grado di risolvere patologie parodontali con tecniche chirurgiche molto precise ed efficaci . Detto questo poiché lei ha già girato diversi dentisti dovrebbe a mio avviso lasciare una chance ad uno di loro e farsi curare secondo quanto definito dal collega, compresi i medicamenti da prescrivere che devono essere scelti da chi L ha visitato ed in base alla sua diagnosi. Noi qui non possiamo certamente senza un adeguata visita parodontale munita di rx, poter prescrivere medicamenti e effettuare diagnosi precise e corrette. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it