Ho estratto il dente del giudizio in basso a destra circa 15 fa, ad oggi é ancora gonfio

Salve,
Ho da poco tolto un dente del giudizio, quello in basso a destra circa 15 giorni fa, ovvero il 04/02.
Ad oggi 20/02 la guancia risulta ancora gonfia
Cerco di spiegare in breve la situazione, una volta finita l’operazione, il dentista ha applicato per chiudere il sito chirurgico dei punti riassorbibili, dopo di che, una volta finito l’effetto dell’anestesia ho iniziato a sentire un forte dolore e la guancia poco dopo si é gonfiata.
Nel mentre inizio ciclo di antibiotico (iniziato a prendere un giorno prima dell’operazione), aulin e bentalan 1mg.

Nei 2 giorni successivi son stato a casa con 39 di febbre, non riuscivo a mangiare, poi passati quei 2 giorni infernali ho iniziato a migliorare, per poi arrivare ad una settimana dopo che si era quasi totalmente sgonfiata la guancia.

Finisco di prendere gli antibiotici dopo 9 giorni, ovvero il 12/02 e il bentalan dopo altri 2 giorni.

Riniziano i problemi il 17/02 dove mi sveglio con una faccia di nuovo gonfia con forte dolore, cerco di alleviare con aulin e successivamente dopo una telefonata all’assistente del dentista, dove mi dice che forse sono i punti riassorbili, mi invita a ripresentarmi il 19/02 per rimuoverli.

Una volta levati, mi dice di riprendere l’antibiotico e il bentalan per altri 3 giorni.

Dimenticavo di dire che nella chiusura del sito chirurgico, il dentista ha lasciato un buco per far drenare il sangue (mi pare di aver capito così) comunque sia il buco ancora oggi c’è e non vorrei mai che si fosse infettato, anche se l’assistente dice che dopo i lavaggi che ha fatto l’ultima volta non é uscito nessun residuo di cibo.

Adesso la prossima visita c’é l’ho a marzo poiché il dentista é in ferie e l’assistente non mi può aiutare più di tanto.
La cosa che un po fa storcere il naso é stata una sua affermazione: in questi anni di esperienza sei il primo che mi capita che si é rigonfiata la guancia.

Chiedo a voi un consiglio su come potrei risolvere o comunque come muovermi in questo caso, ovviamente sempre nei limiti di una consulenza online.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la chirurgia dei molari del giudizio può avere le complicanze che dettagliatamente ci ha descritto.
Le consiglio di attendere ancora qualche giorno se i sintomi tendono a migliorare prima di un nuovo controllo RX .

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta