Dolore corone dentali

Salve vivo all'estero e sono anni che soffro di malattia gengivale.
Ritengo che qui il sistema dentistico sia scarsissimo soprattutto se non ci si può permettere di curarsi privatamente ma solo con la mutua.
Negli anni i trattamenti sono stati solo pulizie dei denti ed estrazioni.
Mi confrontavo con amici che avevano gli stessi problemi mi accennavano di trattamenti per curare le gengive che qui manco l'ombra.
Il risultato e' stato la perdita dei denti, che rimasti senza sostegno hanno provocato allargamento degli altri creandomi problemi sociali notevoli.
Ho deciso di ricorrere ad una soluzione, momentanea, di volare in Turchia e mettere delle corone dentali.
Sapevo dall'inizio che non avrebbe risolto il problema ma fra i 2 mali ho pensato che il fatto di poter almeno tornare a sorridere sarebbe stato un di più'.
Mio zio con il mio stesso problema ha fatto lo stesso e l'ho visto felice della decisione presa.
20 corone (10 su e 10 giu') abbastanza doloroso ma io ho una soglia di dolore bassa.
Tornata a casa felice pero' impaziente riguardo il dolore.
Domani sono 2 settimane dall'applicazione.
Settimana 1 dolori ai denti all'interno, a mordere, tanti antidolorifici ma ho pensato che fosse assolutamente normale.
Settimana 2 dolori di testa, collo, spalla, mandibole ecc.
Ho la brutta abitudine di andare a cercare su internet e mi faccio condizionare.
Vado dal dentista qui, perché' avevo paura di infezioni, non riscontra nulla di anomalo se non le gengive infiammate ma si consulta con un altro dentista, e mi dice che secondo lei il mio morso non coincide più' con il mio morso naturale e che probabilmente questi dolori derivano da ciò, se la mia bocca non riesce ad adattarsi, le opzioni sono consultare uno specialista, togliere le corone mettere una specie di dentiera il che mi verra' a costare 20 mila.
In Turchia dicono che questo non ha senso.
Dottore io sono quasi sicura di non manifestare bruxismo, i dolori sono tollerabili pero' come le ho detto prima incide molto il fattore psicologico.
Stamattina pero' ho notato una cosa che mi ha sconvolta, per 17 anni ho avuto un tic che coinvolgeva collo, mandibola, occhi, tiramento del collo, movimento dx/sx veloce mandibole con tocco molari, tic all'occhio, perenne che ho cercato di controllare ma non sono mai riuscita, quando ci provavo mi si irrigidiva tutta la mandibola e il collo anche solo per 2 minuti, e' scomparso del tutto.
Potrebbe essere questa la causa di questi dolori?
felice perché qualcosa che non era nelle mie forze combattere e'andata finalmente via e ancora non ci credo, ma continui dolori di testa, mandibolari, l'irrigidimento del corpo, gamba, soprattutto lungo la schiena, un po' di ronzio (che ho sempre avuto, ma ovvio che adesso ci faccio più caso) fastidiosi ma sopportabili influiscono e ho paura che possano intensificarsi e diventare cronici.
Puo' essere che una tecnica sotto forma di tic per alleviare una tensione mandibolare mi abbia procurato problemi ma abbia limitato quelli tipici di una malocclusione?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
Sui tic nervosi non possiamo esprimerci, è competenza di altri specialisti
Le cause possono essere due, a mio avviso:

-dei precontatti sulle corone, che vanno limati, perché le causano dolore alla masticazione. Con una cartina d'articolazione si risolve;

- un problema disfunzionale, legato quindi alla sua masticazione (quello che chiama morso), e articolazione temporo-mandibolare. In assenza di altri sintomi legati ai denti, questa è la causa più probabile, per la qual cosa è necessaria una visita da un odontoiatra specialista in gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sandro Iorio Dentista 1
Gentile Utente,

per il suo caso è fondamentale eseguire una visita Odontoiatrica Gnatologica.
Vanno analizzati diversi aspetti: occlusali/masticatori e di articolazione ATM/muscolari, radiologici/clinici.
Oggi vi sono metodologie e strumentazioni atte a tali verifiche.

Risulta difficile attraverso una pagina internet darle delle indicazioni più precise.

Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno Odontoiatra specialista che possa comprendere la causa attraverso una buona diagnosi ed iniziare, un eventuale, percorso terapeutico.

Cordiali saluti

Dr. Sandro Iorio
Odontoiatra
Master Implanto-Protesi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori, cercherò' alquanto prima di prenotare una visita specialistica e capire se c'e' qualche problema. Nel frattempo i dolori alle articolazioni sono diminuiti e questo mi fa ben sperare che non sia un problema correlato ad occlusione, oltre al fatto che ad occhio nudo non sono evidenti segni di "sbilanciamento" e inoltre anche perché' nello studio dove ho fatto il lavoro ricordo che la carta articolata e' stata usata e penso che fossero state rilevate imprecisioni avrebbero quantomeno perfezionato altrimenti sarebbe stato insensato verificare. Quello che pero' mi chiedo, se nel caso veramente ci fosse stato un errore minimo, e quindi potrebbe esserci una malaocculsione come si potrebbe intervenire visto che le corone sono definitive? Si può' individuare il dente "problematico" o questi tipi di problema prevedono la rimozione di tutti i denti nel caso di malaocculsione? Sono un po preoccupata perché' ho letto che la cementazione definitiva e' difficile da rimuovere. Per quanto riguarda il dolore ai denti quelli sotto, che nel momento dell'applicazione delle corone avevano provocato più' dolore, oggi presentano più' sensibilità'. Non riesco ancora ad abituarmi ad una "bocca nuova" quindi evito di mangiare e sono perennemente concentrata su di essa, ma questo fa anche parte della mia natura ansiosa e poco incline agli adattamenti. Diciamo che sono un tipo che ascolta i rumori del proprio corpo e ai primi segnali si allarma più' del dovuto. Magari se non fossi andata dal dentista inglese e non avrei cercato le cause su internet neanche ci sarei arrivata alle conseguenze perche' visto la diminuzione dei dolori articolari qualche giorno dopo e la similarità' con quelli che avevo prima non avrei associato. Comunque io spero che la visita dia esito negativo nel senso che non ci sono problemi ma soprattuto spero di adattarmi presto ai miei nuovi denti. Grazie mille per disponibilita'.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di esporre tutti i suoi dubbi alla visita successiva. Sono domande molto serie che non possono essere facilmente affrontati in questa sede.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi dia ancora delle informazioni.

Le corone quante sono?
10 sotto e 10 sopra (come suo zio)?
In che materiale sono (ceramica o zirconio o altro)?
Quanti impianti endoossei supportano il carico masticatorio?
Esistono ancora dei denti suoi?
E' stato messo un provvisorio per alcuni mesi dopo l'intervento chirurgico?
Gli impianti sono stati inseriti contestualmente alle estrazioni?

Capisce le difficoltà per noi a poter rispondere via internet, dovendo immaginare quasi tutto?

Comunque, visto che lei ha cercato informazioni su internet, le illustro alcuni CONCETTI CHIAVE.

10 denti su una arcata sono pochi. Mancano i molari, e sono una causa predisponente alle problematiche all'articolazione temporo-mandibolare.

L'occlusione ceramica sopra / ceramica sotto è deleteria, per gli impianti e per l'articolazione.

Occorre un provvisorio in resina o un provvisorio in resina con armatura metallica per un periodo di guarigione superiore a 6 mesi.

Se suoi denti fossero "adatti" non avrebbe nessuna necessità di "adattarsi": sarebbero adatti da subito.
Evidentemente non lo sono.

Non devono fare male. Se fanno male c'è qualcosa che non va.

Lei non può sapere se non bruxa. Per saperlo con certezza occorre MISURARE; l'80% dei pazienti bruxa inconsapevolmente, il 20% ne ha cognizione.

Il dolore alle articolazioni è solo uno degli indici dei problemi all'articolazione temporo-mandibolare; sospetto che il dentista della sua zona che le affermato: "mio morso non coincide più' con il mio morso naturale" abbia centrato il problema e probabilmente abbia centrato anche la soluzione al suo problema.

Vede, purtroppo succede a moltissime persone che si fanno incantare dal canto delle sirene del turismo dentale.

La figura professionale competente è lo GNATOLOGO.
NON ortodonzista, NON chirurgo maxillo-facciale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, le corone sono 10 arcata superiore e 10 arcata inferiore poggiate su 9 monconi arcata superiore e 10 monconi arcata inferiore. Sull'arcata superiore mi restano solo un molare a destra e un molare a sinistra, inutili e che danno fastidio. Io non voglio inveire contro la dentista che suppone ci sia un problema di masticazione, quello potrebbe assolutamente esserlo, ma se sono arrivata a questa situazione e' per causa loro, lei in primis. Prima di partire per la Turchia le ho provate tutte, avevo chiesto quale potesse essere la soluzione mi dissero che andavano persi tutti i denti e poi optare per la dentiera, sa io avevo solo 36 anni 4 anni fa' e la situazione non era proprio disastrosa, ho sempre avuto un buona igiene, uso l'idropulsore, smisi di fumare e me ne tirarono 5 di denti. Amici che hanno cominciato a perdere denti a 20 anni con una piorrea importante mi parlavano di splintaggio, cose che qui invece di tenermeli insieme i denti me li tiravano tutti insieme. Una volta andai con dolore per un estrazione me ne hanno tirati 3, ovvio che io non sapevo che col dolore si evita di estrarre ma si fa cura antibiotica. Ieri sera non riuscivo a mangiare, oggi e' andata bene, qualche dolore di testa e scricchiolio continua ad esserci ma mi crede che io li ho sempre avuti in passato e non li avevo mai attribuiti ai denti? Mi sono accorta bevendo dalla bottiglia che quel molare sopra a sinistra e il molare lasciato sotto fanno sono quelli che strofinano, che mi impediscono di mangiare e che evidentemente erano la ragione del mio tic durato anni, io cercavo sempre di bilanciare destra e sinistra per questo tiravo il collo, sbattevo l'occhio inclinavo il collo, alzavo a volte la spalla. E' vero che in Turchia il lavoro te lo fanno in 1 settimana, ma io veramente ero esasperata. Avevo una veeners frontale messa nel dicembre 2019, per un dente spezzato anni e anni prima, diventato grigio, ero cosi contenta non le dico quando l'ho vista era praticamente il doppio del dente di fianco, ho pianto tutte le mie lacrime per quanto era imbarazzante, mi avevano detto che era per coprire lo spazio diventato grande per la gengiva ritirata, pero' con criterio avrebbero potuto farla più' piccola e creare una specie di diadema, era veramente oscena, l'ho portata fino a 15 giorni fa. L'ultimo dente perso era arcata superiore a destra successivo al canino, ho rinviato l'estrazione perché' volevo salvarlo ho tenuto 1 anno poi abbiamo dovuto estrarre. Mi era stato fatto un pezzo di dentiera con un solo con dente, dall'altro lato sono stata anni, come lo sono ancora oggi, senza denti, In Turchia mi hanno detto che va fatto l'impianto in quella zona, a questa specie di dentiera non mi sono mai abituata per questo parlavo di difficolta' ad adattarmi, infatti non riuscivo neanche a parlare figuriamoci a mangiare, mai usato. Cosi li ho pregati di risolvere con qualcos'altro, mi hanno fatto un ponte( che poi era un unico dente con un pezzo di ferro) durato all'incirca 6-7 mesi e poi caduto 2 giorni prima della mia laurea, sono tornata li me l'hanno riattaccato e dopo 4-5 ore se ne caduto dinuovo rischiando di ingoiarlo con quel pezzo di ferro veramente tagliente. Lo scorso 13 Luglio ero li alla mia laurea senza dente, con una faccetta oscena, spazio fra i denti senza poter sorridere ed e' per questo che ho voluto seguire in un certo senso le orme di mio zio. Lui e' un lavoro che ha fatto in Italia solo arcata superiore in più' mesi 5 impianti e 4 corone su monconi con cemento provvisorio, che fa lui ogni 15 giorni, diciamo che usa il ponte a mo di dentiera, pulisce bene sotto e attacca. A me e' stata fatta una provvisoria in resina, poi sono andata per 2 devitalizzazioni, tornata per le misure e ritornata per la definitiva, suppongo sia cemento definitivo. Ho un certificato di 5 anni e devo tornare ogni 6-12 mesi per il check up. Sono piu' pezzi ma non so indicare quanti, il dentista in Turchia mi ha detto che ci volevano 2-3 settimane per l'adattamento, che un irrigidimento della mandibola era normale in quanto si faceva piu' fatica nella masticazione, di mettere un bite, che la dentista inglese mi ha negato, o di fare il Botox del massetere che io non ho preso in considerazione. Io non so se ho fatto bene o male ma io scricchiolavo tutta gia prima, anzi era un sollievo farlo incluso la mascella, ma oggi che so che e' relativo al disordine ATM ovvio che mi fa un altro effetto, sono un tipo ansioso. L'unica cosa che non mi e' chiara e' che se questa occlusione non fosse riconducibile ai 2 molari in fondo, 1 sotto e 1 sopra, sterili, senza alcuna funzione se non quella di sfregare e crearmi instabilita' e quindi alle corone potrebbe essere individuato quale da fastidio o sarebbero da togliere tutti?
[#7]
dopo
Utente
Dottore volevo precisare che il molare a sinistra da solo sull'arcata superiore si strofina con un molare solo sull'arcata inferiore, quindi sono 2 denti in fondo che in questi anni non sono mai serviti a nulla perché' sono preceduti da uno spazio vuoto di 2 denti persi sopra e 2 persi sotto. Era solo per rendere la situazione un po più' chiara. Grazie per la disponibilità' e spero che quei dolori rimangano cosi, che la funzione masticazione migliori e magari perche' no rimuovere quei molari che potrebbero essere la causa o alleviare con un bite nel caso non lo fossero. Grazie mille.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Purtroppo il disastro è stato fatto.
In Turchia l'ultimo.

" il dentista in Turchia mi ha detto che ci volevano 2-3 settimane per l'adattamento, che un irrigidimento della mandibola era normale"

Palle. Palle raccontate da un contapalle che sa di esserlo.

Una protesi correttamente eseguita NON DA FASTIDIO, e viene sentita in brevissimo tempo come naturale.
Se ciò non accade il manufatto protesico non va cementato ma va ritoccata la forma, o l'altezza dei denti, o i loro contatti durante i movimenti della bocca.

Cosa non fattibile quando il paziente deve riprendere l'aereo.
E 10 denti per arcata NON BASTANO.

Per una arcata mi servono 3 o 4 mesi e spesso anche alcuni di più per raggiungere un risultato ottimale, e tale risultato passa quasi sempre attraverso un provvisorio che si puà definire "terapeutico", ovvero serve a far trovare alla mandibola la giusta posizione.
SOLO DOPO che la si è trovata si può procedere alla protesizzazione definitiva.

Queste le cose fatte per bene, e inevitabilmente hanno un loro costo.

Lei ha fatto la scelta di avere una protesizzazione ECONOMICA fatta male , che le ha provocato ancora più danni.

Temo che non resti altra strada della dentiera, economicamente sostenibile, o della protesizzazione fissa su impianti, e badi bene che 4 o 6 impianti per una arcata NON BASTANO, anche se vengono comunemente fatti dietro l'illusione del risparmio economico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Salve Dottori,
allora gli aggiornamenti dell'ultima settimana sono questi: riesco a mangiare cibi piu' solidi, i dolori testa, collo, mandibola sono quasi scomparsi del tutto ma sento un leggero fruscio nelle orecchie, vorrei pero' specificare che mio padre soffre purtroppo ormai da 2 anni di acufene ed io solo all'idea, avendo visto la sua sofferenza, mi sento terrorizzata. Infatti ho sempre evitato di far entrare l'acqua nelle orecchie sia in doccia che a mare, e ho sempre sentito piu' "sviluppato" l'udito nella parte destra. Attualmente se poggio le mani sugli orecchi non sento fischi ne ronzii ma mi capita che associati ad alcuni rumori venga emesso un lontano ronzio tipo radiolina come una specie alterazione del suono, ma le diro' sono talmente focalizzata che ormai sento ogni minimo rumore, quando poi mi capita di dimenticarmene non lo sento piu'. Qualche click sporadicamente lo sento lato destro ma non tanto nella mascella, ma piu' vicino all'orecchio e se poggio la mano sull'orecchio destro sento lo schricchiolio sull'orecchio stesso. I miei dicono che mi faccio condizionare psicologicamente e che bisogna abituarsi alle protesi, mio padre come anche mio zio e mio cognato (anche lui ha fatto le corone in Turchia nello stesso studio) ci hanno messo un po' di tempo. Tanto e' vero che mio zio dopo 1 mese e mezzo dalle corone installate e' dovuto tornare in Italia perche' aveva problemi di sensibilita' e ha chiesto la devitalizzazione. Mio padre mi ha detto che per abituarsi alla dentiera ci ha messo tempo e mio cognato con cui oggi ho parlato mi ha detto che sono over preoccupata e che un sentire qualcosa di "unconfortable" fa parte del processo come tutt'ora succede a lui. Infatti io alla dentiera che mi fecere per i denti persi dietro non mi sono mai abituata.Dottore io non la voglio assolutamente contraddire e mi trovo d'accordissimo con lei che servirebbero tempi piu' lunghi per fare certi tipi di lavori. Mi creda io non mi sono fatta ammaliare dai prezzi bassi perche' qui le ho veramente tentate tutte. A me spetta il servizio sanitario pubblico ma feci un consulto a pagamento per passare come paziente privato e risolvere il problema ma come ho gia' menzionato mi dissero che dovevo aspettare la caduta di tutti i denti ma questo sarebbe accaduto fra 5 anni-10 chi lo sa. I denti attualmente un po' "pesanti" ma dolore vero e proprio non ne ho infatti non prendo medicinali. Io mi sto documentando tanto, non sono purtroppo riuscita a trovare uno Gnatologo a cui potrei rivolgermi, ma nel frattempo ho preso un appuntamento con un Osteopata e prenotato una visita dall'Otorino per escludere altre dinamiche. Lei mi dice di optare per una dentiera ed io mi chiedo ma se i monconi sono pronti sotto non potrei rifarle le corone o optare per le faccette? Io penso che il disturbo Atm esisteva gia' da prima ma semplicemente lo ignoravo tanto e' vero che per mesi (ora fortunatamente non accade piu') mi si otturava completamente l'orecchio che poggiavo sul cuscino durante la notte, a volte dovevo sostituire il lato o cercare di dormire dritta. Io spero che questa sia una situazione risolvibile e se mi da delle dritte analizzando i vari fattori io le saro' grata.