Strana macchia su incisivi superiori

Salve
Qualche anno fa avevo una carie su incisivi superiori.
Ricordo che è stato necessario innalzare la gengiva, per effettuare ricostruzione... tra l'altro erano due denti già ricostruiti in composito a seguito di trauma (ex diastema tra l'altro).

Sono stati giorni terribili, perché ricordo i punti.

Adesso sono traumatizzato perché su uno dei due denti mi sono apparsi delle linee, sembrano quasi craterini che si assottigliano.
Alla vista sono quasi impercettibili perché il sorriso non arriva così in alto e non sono così vistose.

Sono davvero piccole.

Sono terrorizzato all'idea che si tratti di altre due cariette, che eventualmente dovrebbero portarmi a fare di nuovo un'operazione come la prima.

Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbero essere delle cariette, come può essere anche del tartaro o macchie che si possono togliere.
Tutto impossibile da dire, a distanza, senza una visita, per cui la invitiamo a farsi visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le ricostruzioni dentali in composito hanno una durata di alcuni anni purchè si effettui l'igiene professionale e domiciliare corretta e non si abbiano abitudini scorrette o fattori di rischio per discolorazione e/o infiltrazione e distacco.
Dopo alcuni anni si può avere una pigmentazione lungo il margine dell'otturazione che deve essere valutata dal dentista. A volte si può semplicemente "lucidare" la ricostruzione, altre volte è presente una infiltrazione lungo la superficie di contatto con il dente ed in questo caso deve essere sostituita.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio, in attesa della visita mi stare dando una mano

Queste macchie praticamente sono dal lato opposto della ricostruzione. Fumo, bevo caffè.

Se passo con la lingua o con un dito sento le strie. Per intenderci sulla faccia frontale sento una sensazione simile a quella della carrozzeria di un'auto rigata.

Non temo nè il trapano, nè il dover fare la ricostruzione.

Mi fa paura solo l'idea che, essendo così "alto" il problema, debba di nuovo passare i giorni di inferno con le gengive staccate.

È possibile debba risuccedere qualora si tratti di cariette?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
potrebbe, ma è impossibile fare previsioni a distanza.
Si faccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera