Consiglio su pulizia apparecchio lo scovolino non passa

Salve mi scuso per il disturbo, questa settimana ho messo per la prima volta un apparecchio ortodontico fisso causa seconda classe scheletrica, ho comprato le testine ortodontiche per lo spazzolino elettrico, gli scovolini, Elmex gel da applicare una volta a settimana.

Il mio problema è che quando arriva il momento della pulizia interdentale lo scovolino non passa! Ho acquistato il più piccolo che era disponibile in famacia il problema è soprattuto davanti dove i denti sono accavallati e non c’è spazio, sapreste consigliarmi una marca specifica o una misura che magari viene utilizzata su bambini?
Non ho mai avuto questo problema fin ora perché passavo il classico filo interdentale, ma come capirete passarlo fuori casa diventa impossibile.

Vi è mai capitato un caso simile in cui gli scovolini non entravano?
Vi ringrazio anticipatamente, sicuramente alla prossima visita con l’ortodontista li porterò per fargli vedere la problematica però siccome mancano ancora 15 giorni non vorrei trascurare la pulizia soprattutto adesso con l’apparecchio.

Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente anche gli scovolini non utilizzati correttamente possono fare danni. Per cui le consiglio aiutandosi con una pinzetta di utilizzare ancora il filo interdentale, infilandolo al di sotto del filo ortodontico. La sua è un ortodonzia prechirurgica ed possibile mantenere un buon igiene anche con il filo interdentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
L'igienista dentale è il membro del team odontoiatrico che si occupa del "tailoring" dell'igiene domiciliare personalizzata. Ad ogni paziente viene consigliata frequenza, metodi e strumenti più idonei alle specifiche esigenze del paziente con addestramento in studio.
Ha naturalmente un costo aggiuntivo rispetto all'igiene professionale ed è consigliabile ai pazienti con esigenze particolari come ad esempio in corso di terapia ortodontica.
Negli anni la situazione dentale varia e di conseguenza varia anche la tecnica necessaria per una buona igiene.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza