Non riesco a stare tranquillo

Buongiorno Dottori, ho bisogno di un consiglio, ho 26 anni, la mia ragazza 23 e stiamo insieme da 8 anni, lei è una ragazza stupenda e mi ha sempre dato tutto, o almeno ho sempre percepito questo.
Ci amiamo e abbiamo superato grandi e piccole difficoltà sempre con il sorriso.
purtroppo dopo due anni emmezzo dall'inizio della relazione ho fatto l'errore di tradirla, lei è stata malissimo e per colpa mia era anche dimagrita parecchio...fatto sta che io la amavo troppo e non potevo perderla, cel'ho messa tutta e con tante dimostrazioni siamo riusciti a tornare insieme dopo circa un mesetto poco meno.
Oggi scrivo perchè ho un problema e credo sia dovuto alla mia insicurezza, tendo a non sentire il suo amore, ad esempio non sento quasi mai il fatot che lei sia gelosa, mi sembra più fredda, forse è solo nella mia testa... Tutto è iniziato qualche mese fa dove ad una serata con due sue amiche lei alle 5 del mattino mi chiama piangendo dicendomi che un ragazzo, dopo averle parlato, averle fatto il bacia mano ha cercato poi di baciarla, lei dice di essersi scansata in tempo e di essersi messa a piangere perchè aveva paura di avermi mancato di rispetto.

Il problema è che io in un certo senso sto male perchè ho perso un po di fiducia in lei, credo...ora mi preoccupo per tutto e ho paura che quel giorno lei abbia omesso qualche particolare.

Lei ora vedendomi così piange, mi dice che lei mi ama ancora da morire e che in 8 anni niente le ha mai fatto pensare che la nostra relazione potesse mai finire e che anzi fosse per lei mi sposerebbe anche domani e andrebbe a convivere, che vuole formare la famiglia con me che dice che sono l'uomo della sua vita.

Il problema è che ora io non sento da lei queste cose ed ho paura che le dica solo per non perdermi...lei mi ha sempre dimostrato tutto, ha superato tanti ostacoli per noi...ma ora la mia testa è confusa e non so se lei prova ancora le stesse cose, HO PAURA, io sono tanto, tanto paranoico, ho sofferto anche di DOC di omosessualità, abbiamo sempre parlato di tutto... Sono due settimane che sto così (la serata in discoteca è accaduta a febbraio) e questa cosa mi sta tormentando, tra l'altro a scoppio ritardato, sul momento mi ero ingelosito tanto però ora sta arrivando la parte peggiore.

Il mio problema principale è che nella mia testa si genera il pensiero che lei ci abbia scambiato quelle due parole perchè magari aveva interesse effettivo a parlarci e che magari lui sia riuscita a baciarla, lei dice di no mi dice che non ha mai provato il minimo interessa per nessuno mai...
come posso fare e soprattutto cosa devo fare con la mia testa che mi porta a pensare a queste cose e a stare male e di conseguenza a fare stare male lei, che continua a ripetermi di non aver mai pensato ad altro oltre che me.

Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato, un saluto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci chiede >qualche consiglio<.
Vedo un unico >consiglio< da parte nostra: quello di curare i pensieri ingombranti, in gran parte immotivati sembrerebbe, che occupano le vostre due menti e che rischiano di rovinare la relazione che da tempo intercorre tra voi.
Un* Psicolog* Psicoterapeuta è Professionista specific*.
Purtroppo >qualche consiglio< nel senso di *regoletta* non produce nessun effetto utile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Quale può essere il modo per curare quei pensieri, mi sento assillante, continuo a chiedere particolari alla mia ragazza su quella sera e certezze in generale, ma nonostante lei mi dica una cosa mi ostino a pensare il contrario..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Quale può essere il modo per curare quei pensieri?", ci chiede.
È come se chiedesse ad un dentista: come posso curare la mia carie dentaria?
L* specialista lo sa.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Intende dire che devo rivolgermi ad uno specialista per cercare di scacciare questi pensieri?

grazie per la risposta in anticipo.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La risposta è sì, come scrivevo nella precedente replica.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/