Difficoltà a mangiare
Buonasera dottori, scrivo qui per un problema abbastanza serio che voglio sopprimere prima che peggiori.
Vi faccio un breve racconto di alcune problematiche che ho avuto negli ultimi dieci anni: praticamente ho avuto una vita assente e ho perso gli anni per via di una depressione e un ansia che ho curato recentemente trovando un ottimo psicologo e un ottimo psichiatra consigliato dalla prima.
Ho fatto un percorso di psicoterapia di circa due anni che poi si è concluso dopo che la psicologa mi ha fatto capire che stavo bene e che potevo chiamarla se fosse sorto qualche problema... Cosa che ho fatto a distanza di tre quattro mesi... E nella quale ha potuto farmi i complimenti perché ho avuto a sua detta un miglioramento esagerato e altri complimenti che nn ricordo... Poi ha detto tu dici di nn averne bisogno (perché mi pare gli dissi anche qualcosa del genere...) e poi mi disse qualche altra cosa che nn ricordo e quindi io le feci la domanda ma devo continuare a venire e lei disse vedi tu io ti vedo solo un poco immaturo... Al che ho pensato comunque crescendo maturero... E quindi siamo rimasti di non andarci più... Ora oltre a chiedervi se occorrerebbe andarci qualche altra volta... Volevo chiedervi soprattutto questo problema sorto... Io nn riesco più ad ingoiare quando mangio perché mi viene un blocco penso sia psicologico e mi preoccupo di affogare... Ora considerando che sono in peso forma mi preoccupo di scendere sotto la soglia e diventare anoressico... (è eccessivo parlarne... Lo so però siccome sto perdendo peso da novembre so che è anche "facile" perdere un chilo a settimana senza mangiare... Quindi a me piace mangiare vorrei tornarlo a fare senza problemi... Ma nn vorrei rivolgermi a uno psicologo per farlo... Nn so cosa fare... Tornare dallo psicologo sarebbe una piccola sconfitta... Anche se potrebbe essere un modo per chiudere il percorso, forse nn chiuso... Ma cmq mi pare una cosa di poco conto andare dallo psicologo per una cosa cosi (senza offendere nessuno)... E poi nn riesco a spiegarmi perché, come mio padre ha detto oggi: si sta facendo venire un altra malattia... (nn so se si è capito.
Inoltre vorrei capire una volta finita la psicoterapia io perché ho avuto questo problema... Io dopo questo percorso mi sento sicuro... Di vivere ma nn oggi... Proprio tutta la vita... E di fare tutto...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede se deve riprendere il Suo percorso psicologico, con qualche resistenza -peraltro dichiarata- in quanto "Tornare dallo psicologo sarebbe una piccola sconfitta... ".
Mi scusi, ma quando dopo un tot di mesi deve tornare a fare la pulizia dentale, oppure un ulteriore ciclo di palestra, oppure una nuova consulenza dall'avvocato, Lei la considero "una piccola sconfitta"? Gli specialisti ci sono per quando se ne ha bisogno.
Il secondo dubbio riguarda la fine della psicoterapia: "una volta finita la psicoterapia", Lei dice.
Lo si sa solo dopo, dopo molti anni, se la psicoterapia si è chiusa definitivamente, oppure se si è conclusa una tranche e poi c'è stata una ripresa; o ancora se si sono riscontrate delle ricadute (a nuove problematiche insorte) per le quali c'è stato bisogno di un ulteriore sostegno e/o terapia.
D'altra parte il commiato tra Lei e la Psicoterapeuta era stato: "..ma devo continuare a venire e lei disse vedi tu io ti vedo solo un poco immaturo...Al che ho pensato comunque crescendo maturero..."
E dunque tragga Lei le conclusioni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Vabbè io credo di stare proprio bene... Ora vedo da qui a un po di tempo se questa problematica continua ed allora mi rivolgo allo psicologo... Inoltre io nn ho detto che nn ci vado più perché appunto con la psicologa siamo rimasti che qualora mi servisse la chiamo... Nn ho nessun problema a chiamarla... Se serve x questo lo farò al momento aspetto ancora un pò. . . Io credo la terapia sia conclusa e nel migliore dei modi... Non tengo nemmeno l esigenzA di andarci ogni tanto... Con gli insegnamenti che ho imparato... Poi la vita è piena di sorprese nn si sa mai... Grazie x la risposta. Buona giornata
[#3]
Prego. Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.