Ho un disperato bisogno di aiuto e conforto

Buongiorno, mi chiamo Letizia e ho 22 anni.
Scrivo qui perché purtroppo non ho nessuno a cui rivolgermi.
Ho paura di cedere in tutti i sensi, sono arrivata a un punto che spesso mi viene in mente il pensiero di farla finita.
Fin da piccola mi sono dedicata al lavoro per guadagnarmi qualche soldino, che i miei genitori mi hanno sempre fatto mancare (e la cosa che mi ha sempre dato rabbia è che non siamo una famiglia povera, ma mia mamma ha sempre avuto il desiderio di una villa con giardino è così ha fatto, non contando del fatto che ci sarebbero state delle spese, trascurando me e mio fratello).
Mio fratello ha sempre avuto dei problemi non so di che tipo e sta da sempre chiuso in stanza con il suo computer, nessuno fa niente.
Mio padre non appena ha constatato che era il momento giusto ci ha lasciati, ora lo vedo una volta ogni tanto giusto perché deve.
Con mia mamma non ho mai avuto un bel rapporto, infatti sono qui principalmente per questo.
Sono arrivata quasi ad odiarla, mi ha sempre fatto mancare tutto e nonostante ciò continua a rinfacciarmi che sono sempre stata capace di chiedere, che sono una nulla facente, quando invece lavoro e mi do da quando ho 17 anni senza mai averle chiesto un solo euro.
Mi rinfaccia il fatto che io sia una persona cattiva perché a volte mi dimentico di fare delle cose in casa, mi fa sentire in colpa per qualsiasi cosa.
Questa situazione ovviamente ha creato in me un insicurezza infinita, nonostante sia una bella ragazza (a detta delle altre persone), ma non solo a livello estetico anche come persona.
Non sono capace di fare una scelta sono sempre indecisa, mi sento insicura di qualsiasi cosa dica o faccia, mi sento inadeguata rispetto ai miei coetanei di adesso, mi sento troppo avanti ma questa cosa mi fa stare più male che bene.
Ho forti stati d’ansia e sono arrivata a fumare tutti i giorni cannabis.
E come se non bastasse ho un fidanzato da 5 anni che inizialmente pensavo potesse alleviarmi un po’ di dolore accumulato fino ad ora, ma non ha fatto altro che peggiorarlo.
All’inizio un bravissimo ragazzo davvero, ora invece non fa altro che rinfacciarmi e ripetermi che noi donne siamo tutte puttane, pensa che io guardi continuamente nelle parti basse degli uomini, pensa che io abbia bisogno di un ragazzo di colore sono arrivata a non stare più bene con me stessa, a voler mettere fine a tutto questo.
Non ho nessuno con cui parlarne, le uniche due amiche’ non le sento più proprio perché non sono mai state in grado di ascoltarmi e di percepire un minimo il mio dolore, di cui cercavo di non parlarne mai.
Io ho sempre lavorato, sono sempre stata carina con tutti e infatti il mio sogno è quello di aiutare le persone in difficoltà.
Perché mi capita tutto questo?
Io vorrei scappare ma non so dove andare.
Vorrei poterne parlare con qualcuno ma non so con chi.
Andrei a convivere con lui, ma non è quello che desidero davvero, dopo tutto quello che mi ha fatto penso che sia sparito anche l’amore che provavo per lui...
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

può rivolgersi al consultorio della sua zona, ad accesso libero, anonimo e gratuito, per un primo supporto che la aiuti a fare chiarezza sulla sua situazione. Dopodiché le sarebbe utile un percorso che la aiuti a rimettere sé stessa al centro della sua vita, attualmente occupato da altri personaggi.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Da quello che racconta, diverse sono le difficoltà che sta vivendo, ma la voglio far riflettere su una cosa soltanto.
Le esperienze che ha vissuto sono forti e sicuramente hanno lasciato una traccia nella sua persona, ma ha la possibilità adesso, di non farsi carico di tutte le difficoltà familiari e di pensare a se stessa.
In questo momento, mi sento di suggerirle che la priorità è dedicarsi alla sua persona, quindi può tranquillamente rivolgersi ad un terapeuta che le permetta di avere un parere diverso da questa situazione, non ancorato a legami familiari o sentimentali. Penso sia di fondamentale importanza per guardare con lucidità le possibili alternative che possono esserci per riprendere in mano il suo futuro.
Se ha un'indipendenza economica può provvedere lei stessa, oppure si rivolga ai servizi territoriali. Possono essere un'opportunità fondamentale per progettare con serenità un futuro con più possibilità!
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it