Non riesco a capire il mio ex
Salve, ho già scritto in precedenza ma non riesco ancora a schiarirmi le idee o forse la mia testa non riesce ad accettare la mia divisione con il mio ex.
Ci siamo lasciati da 1 mese e mezzo circa, abbiamo vissuto insieme 1 mese in maniera definitiva perche lui prima non abitava nel mio paese quindi io tornavo a casa da lui solo la sera.
Ha deciso di trasferirsi nel mio paese e siamo andati a convivere.
I nostri litigi erano sempre sulla mia situazione economica non stabile e sia all’attaccamento alla mia famiglia.
Ci siamo lasciati in maniera pacifica e con le lacrime agli occhi perché lui non riesce ad accettare queste cose, che mi ama ma il suo carattere difficile non lo fa andare oltre.
Per più di un mese non ci siamo sentiti per niente, lui è rimasto nel mio paese frequentava e frequenta i miei amici, spesso andava da mia zia mia nonna, insomma lo sentivo sempre attorno.
Qualche giorno fa ho deciso di inviargli un messaggio perché tutti sostenevano che i suoi comportamenti erano dettati dal fatto che lui voleva un mio riavvicinamento.
Così gli ho scritto semplicemente come stai?
Lui mi ha detto che stai bene, al che lui mi ha detto tu come stai e gli ho detto che potrebbe andar meglio, mi ha risposto le cose con il tempo andranno meglio per entrambi, poi gli ho proposto di bere una cosa insieme così per chiacchierare, lui ha detto per il momento lasciamo le cose come stanno e gli ho detto ok pensaci io sono qua, dopo questo messaggio lui mi ha risposto dicendomi che lui ci ha già pensato che le cose non cambieranno mai e che lui ha degli obiettivi nella vita e io mi accontento di due cuori e una capanna, al che ho insistito per vederlo e lui ha ribadito al momento no perché ci faremmo solo del male.
È stato chiaro quando ha detto le cose non cambieranno mai, però ha anche detto al momento.
Io non capisco vorrei andare avanti e il mio cervello non si focalizza sulla frase le cose non cambieranno mai ma si focalizza sulla parola al momento.
Help me!

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buonasera,
Focalizzarsi sulle frasi che vanno verso una possibile apertura è normale, ma allo stesso tempo crea anche una sofferenza.
In questo modo si trova in una situazione ambigua, dove non sa se andare avanti e dimenticare questa persona, oppure fidarsi del "in questo momento" per riaprire un varco.
Per questo motivo si sente un pò frastornata, oltre che ovviamente alla fine della relazione avvenuta poco tempo fa.
Ciò che può essere utile è progettare un futuro anche senza questa persona e dedicarsi alle aspettative personali, dandosi anche del tempo per metabolizzare la separazione.
Nei primi periodi è naturale ripensare ai momenti vissuti nella coppia, ma con il tempo sarà diverso, ciò non significa che il rapporto con questa persona è del tutto concluso, ma che è importante dare spazio ai propri interessi a prescindere dal futuro di coppia che potrete avere.
Buona serata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#2]
Utente
Mi sono di conforto le sue parole,soprattutto se pensa anche lei che possa esserci una possibilità ancora. Nonostante il suo categorico le cose non cambieranno mai,però d’altra parte penso il suo per il momento sia dato dal fatto che non voglia farmi soffrire e sa che non il tempo le cose passeranno.
[#3]
Utente
Io continuo a non capirlo,ieri mi sono accorta che ha cancellato le nostre foto da Instagram,però poi è andato da mia zia a portargli le zucchine dato che lui è agricoltore. Ma che senso ha? Che vuole dimostrare di essere forte?
[#4]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Forse gioca un ruolo in questa situazione, vuole dimostrare qualcosa, che magari è indifferente alle reazioni che suscita un gesto verso un parente.
Se comunque fosse del tutto indifferente al vostro rapporto, non avrebbe la necessità di compiere questi gesti e quindi di ritornare su certe dinamiche, probabilmente sta tenendo un ruolo per vedere le reazioni, ma costruire una propria realtà, fatta di indipendenza e curare gli aspetti personali può essere utile per compiere le scelte future in maniera consapevole e senza l’obbligo di un legame, ma con la possibilità di vedere questo rapporto come un completamento della propria persona.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online