Perché la mente umana ha la tendenza al pensiero negativo?

Come da titolo mi chiedevo come mai si tende quasi sempre, come se fosse un elemento innato in noi, a pensare gli eventi in maniera negativa.

Esempio.
Se il partner è ad una festa come mai nella stragrande maggioranza dei casi l'alto elemento della coppia che magari si trova a casa ha la tendenza a pensare in negativo?
Il partner magari chissà cosa starà combinando?

Ammetto che può essere visto come una carenza di autostima ma allo stesso tempo sono abbastanza sicuro che solitamente i pensieri tendono al negativo.

Come mai questo?
Il mio era solo un esempio, ma credo che si tratti di una tematica applicabile ad ogni circostanza.

Mi chiedevo, inoltre, è possibile riprogrammare il cervello?
Magari con frasi di positività sentiti durante il sonno?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

rispetto al suo titolo "Perché la mente umana ha la tendenza al pensiero negativo?",
non rispondiamo a problematiche general/generiche.

Se invece questa affermazione riguarda una sua esperienza personale di disagio, riformuli la richiesta in altra forma.
Questo per rispetto delle Linee guida del presente servizio.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/