Attacchi di ansia

Cari dottori...

non sò perchè ma spesso di sera mi sale un magone alla gola e spesso scoppio a piangere, altre volte trattengo...e spesso mi sale la nausea.

Alcune mattine mi è capitato di svegliarmi già con un angoscia addosso senza motivo.
Non sò se siano degli attacchi d'ansia, ma mi sento davvero stanca x questi episodi.

Ho alcuni problemi sui valori ormonali tiroidei, che spesso sono ballerini, questo mese ad esempio ho alto il valore FT3.

Non sò se tutto ciò è dovuto agli ormoni oppure ad un periodo molto stressante e pesante x me.

Durante il giorno non mi sento triste o depressa...ma solitamente questa ansia e angoscia mi sale la sera, anche se è tutto ok, d'improvviso mentro stò sul divano rilassata mi arriva prima un magone alla gola, poi angoscia, tristezza e pianto improvviso...e poi x 4/5 ore nausea.

Spesso l'ho avuta anche x settimane.

La cosa che vorrei capire...e cosa spinge la mente a reagire così anche senza motivo?

Perchè mi viene questa angoscia la maggior parte di sera (un paio di volte la mattina appena sveglia, ancora a letto) quali sono i fattori che spingono il cervello ad avere ansia solo di sera anche se non c'è motivo?

Esco da un periodo un pò pesante dove ho pianto davvero tanto...ma che da qualche mese pian piano sono riuscita un pò a risolvere alcune cose, mentre altre cose ancora no (alcuni problemini di salute...ma risolvibili) più di queste cose che vi ho citato, non saprei dirvi altri motivi di questa ansia.

Mi auguro possiate aiutare a capirne un pò di più su questo malessere.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

più volte lei dice "senza motivo" ma il corpo umano nel suo insieme è una macchina complessa e perfetta: quindi un motivo c'è anche se non si conosce la causa. Cambiamenti, ad esempio, di serotonina, piuttosto che di acetilcolina producono a cascata degli effetti sul corpo e sul cervello, di conseguenza sulla mente. Gli ormoni tiroidei "ballerini", possono altresì avere impatto importante: tenga presente che i livelli ormonali cambiano nel corso della giornata in base al nostro orologio biologico interno. Inoltre lei stessa riporta di uscire da un periodo difficile. A questo punto le consiglierei di rivolgersi al medico curante per un controllo dei valori ormonali e/o per invio a specialista. Contemporaneamente può aiutarla un supporto psicologico di un professionista.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it