Perché la nostra mente rimuove i ricordi?
Buongiorno, volevo sapere semplicemente il perché la nostra mente rimuove i ricordi...se mi chiedessero di parlare della mia infanzia, ricordo solo minime cose e non capisco da cosa dipenda, se mi potete spiegare gentilmente del perché succede questo e se è possibile con una terapia recuperare questi ricordi in un modo o nell'altro.
Ammetto che sono stata sempre una bambina in conflitto sin da piccola, non avevo aiuto emotivo e questo mi ha chiusa in me stessa senza imparare a saper esprimere le mie emozioni, diciamo che nel mio cammino ho incontrato solo persone che man mano mi hanno autodistrutta e basta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
innanzitutto la nostra memoria non è perfetta: ci sono moltissimi studi ed esperimenti affascinanti sulla memoria e il suo funzionamento. Però, la nostra mente non può trattenere tutti i ricordi; senza dubbio il nostro cervello registra costantemente tutto, ma utilizza solo ciò che davvero serve.
Tenga anche presente che la nostra mente è come un setaccio: rimangono nel "setaccio" le informazioni più "calde", quelle per noi più significative. Ma è anche vero -ma parlo in generale- che talvolta la nostra mente può scartare ricordi troppo ingombranti.
Infine, tenga presente che ricordare momenti dell'infanzia da adulti implica anche un rielaborarli alla luce di molte variabili, come ad esempio lo stato d'animo in cui ci troviamo nel rievocarli (es nostalgia).
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica