Studente
Ciao a tutti,
premetto che non avrei mai pensato di provare a fare una discussione come questa, provo a raccontarvi un pò perchè scrivo qui
Ho 21 anni, studio medicina, in teoria dovrei essere al secondo anno, ma purtroppo il primo anno, non è andato come doveva e principalmente perchè ho sottovalutato l'università e gli esami ed invece di studiare, lavoravo, questo mi ha portato a rimanere indietro con le materie, e quello che doveva essere il secondo anno è diventato un recupero del primo
Purtroppo non sono entrato a medicina con il primo tentativo, ma con il secondo, anche perchè ho frequentato un liceo che con medicina non ha molto in comune e quindi sono partito da una base sotto lo 0 (anche questo mi complica la vita)
Ho in questo momento un calo totale dell'autostima che mi porta a sentirmi inadeguato, le notti sono diventate insonne e questo mi rende meno produttivo durante la giornata perchè purtroppo non ho un sonno decente (quelle poche volte in cui riesco la giornata inizia diversamente)
Inoltre sto comprendendo solamente ora come funziona l'università, e penso di fare uno studio mnemonico, formato di cose che in un medico servono a ben poco, messe là solamente per farti perdere tempo e che probabilmente non riuscirò mai a ricordare data la scarsa utilità se non fino al momento dell'esame, oltre il fatto che tutte le materie sono propedeutiche a quelle dell'anno successivo e questo implica che non puoi rimanere mai indietro, ed ultimamente ho tantissima paura di rimanere ulteriormente indietro dato che le materie veramente complesse probabilmente devo ancora scoprirle...
Ho il cervello che mi dice che posso affrontare questo problema, solamente studiando ed impegnandomi, ma allo stesso tempo sono un pò bloccato da un forte status di paura, ansia e stress, in tutto questo spesso penso che quello che attualmente studio mi sarà ben poco utile in futuro e mi riferisco a tutte quelle materie messe là per caso all'interno della facoltà che sicuramente non mi aiutano ad affrontare la situazione
Inoltre non sono mai stato bravo a socializzare, non ho amici e nemmeno qualcuno con cui parlare, oltre il fatto che gli ultimi 4 anni li ho passati senza il minimo rapporto sociale anche per via della pandemia, e questo mi ha portato anche a perdere la capacità espositiva, a sentirmi insicuro difronte domande per il quale conosco la risposta, tutti fattori che non aiutano sicuramente durante un'esame orale e non fanno altro che aumentare il mio status di ansia
Andavo in palestra fino un paio di mesi fa, era l'unica cosa che facevo realmente per me stesso, poi ho deciso di smettere perchè la stanchezza mentale era diventata troppa
Dimenticavo, in tutti questi problemi, non sono ricco e per comprare libri, per pagare le tasse servono fondi, e l'idea di ritrovarmi economicamente indisposto, durante questo lungo percorso, contribuisce ad aumentare paura ed ansia
Vorrei solamente uscire da loop infernale che mi sta distruggendo, ma non sò come fare

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho il cervello che mi dice che posso affrontare questo problema, solamente studiando ed impegnandomi, ma allo stesso tempo sono un pò bloccato da un forte status di paura, ansia e stress
Il suo cervello ha ragione. Perlomeno la parte di esso che tiene al suo benessere.
L'ansia e l'autostima si curano facendo <esattamente> ciò che non ci piace fare o che abbiamo difficoltà a fare.
Se tuttavia queste sensazioni sono troppo invalidanti, mi pare difficilmente evitabile un percorso di cura. Che potrebbe consistere in psicoterapia oppure in un aiuto farmacologico (che le costerebbe meno), oppure entrambe le cose.
Interpelli il suo medico per un parere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza