Ascesso e gengiva superiore biancastta

Buonasera a tutti, ho 22 anni e sono decisamente ipocondriaca.

Per molti motivi personali ed economici i miei denti non sono perfetti anzi, sono molto rovinati, ingialliti, con qualche carie e tartaro.

Ho avuto un ascesso un anno fa al dente del giudizio dx che è passato tranquillamente con antibiotico, e la scorsa settimana si è ripresentato allo stesso identico modo, tanto che ho seguito la stessa cura e per ora sembra gestito.
(anche se sento ancora un po' fastidio in generale a tutta la bocca)

Oggi, lavando i denti e osservando la bocca ho notato per la prima volta una "macchia" biancastta sulle gengive superiori - interne- che continua sul palato.
Ho anche la lingua bianca.

Cosa potrebbe essere?

Non è cremoso, non è ruvido, non fa male in alcun modo nemmeno al tatto.

Puntualizzo che soffro anche di disturbi gastrici che peggiorano sempre in periodi stressanti come questo.

Ho letto su internet che queste "macchie" possono venire anche per lo stress o per un collutorio o medicine.

Purtroppo sono davvero impossibilitata ad andare da un dentista.
È per questo che, nei limiti di una valutazione a distanza, chiedo aiuto.

Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo a distanza non si possono fare previsioni. Possiamo solo dirle di monitorare tale "macchia" per 15 giorni, se non scompare, si faccia visitare.
Fra l'altro le faccio anche notare che riferisce una recidiva di un ascesso al dente del giudizio che mi fa pensare ad una pericoronite, per la qual cosa deve esser fatta una diagnosi e impostata una cura (che comprende anche l'estrazione), altrimenti tende a recidivare in forme più fastidiose e difficile da gestire con l'antibiotico.
Noi di questo servizio, poi, non possiamo sostituirci alla visita diretta, che in questi casi è fondamentale.

Giuseppe Antonio Privitera