Ascesso dentale

Buonasera, sabato mi si è gonfiata la guancia di colpo con atroce mal di testa, domenica (ieri) al risveglio era interessato anche l'occhio che si è sgnofiato nel giro di poche ore, mentre guancia sempre gonfia e dolore anche se scemato sempre presente.
Sempre ieri ho telefonato il dentista che mi ha detto di iniziare a prendere Augmentin (2x dí) e fissato appuntamento domani.
Mi ha detto che farà un buchino nel dente ed inietterà acqua ossigenata (se ho ben capito) per far fuoriuscire il pus.
Spero sia stato chiaro mi scuso per i termini crudi e non medici.
La mia domanda è siccome ho una insufficienza mitralica grado medio ed il cardiologo mi ha sempre detto di fare prevenzione per l'endocardite prima di interventi dal dentista, sn sufficenti due giorni (4 compresse di Augmentin) o
Va bene come antibiotico per prevenzione?
O serve unaltramolecola o altri giorni per fare più effetto?! E questo tipo di intervento credo l'abbia chiamata cura canalare è molto invasiva? (Nel senso di eventuale presenza di tanti batteri) perché lui ha detto che non sarà necessario neanche fare l'anestesia. Grazie per la disponibilità, buon lavoro

Alessandro
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, va bene come terapia.
La terapia canalare è la devitalizzazione, in pratica. È un piccolo interventino dove si rimuovono i residui pulpari (nervi), non è comunque niente di complicato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Privitera,ho ricontattato il dentista per saperne di più e mi ha detto che faremo una panoramica ma sa già che è un ascesso (già avuto uno in passato)farà un piccolo buco nel dente (morto secondo lui) non nella gengiva ed inietterà con la siringa l'acqua ossigenata,confermando il tutto senza anestesia,perché non è dolorosa la cosa e dura pochi secondi. Successivamente probabilmente fine settimana vedremo se sarà da estrarre. Detto tutto ciò e da profano non si fa prima a tirarlo direttamente domani senza intervenire due volte nella bocca ed evitare eventuali problemi?! Grazie ancora e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente no, se si riesce a recuperare lei avrà ancora il suo dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buondì,allora dopo panoramica il dentista ha detto che il pus era arrivato fino al detto nasale,ha effettuato un piccolo foro nella parte interna del dente malato ed inserito una siringona con acqua ossigenata ed ha detto che è uscito un bel po' di pus,il tutto durato davvero pochi secondi senza anestesia e senza nessun tipo di dolore,solo un po' di normale fastidio. Continuare la cura con Augmentin e ritornare venerdì per vedere se è possibile salvare il dente. Volevo chiedere se dovrò ripetere la panoramica venerdì e soprattutto se dovrò prendere ulteriore antibiotico (prevenzione EB) visto che giovedì termino la cura. Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono domande che deve porre al collega.
Io non lavoro con la panoramica, faccio una lastrina endorale in studio.
Le consiglio di parlarne col collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Effettivamente non so se ho fatto panoramica o radiografia,l'ho fatta nello studio c'erano due pannellini rettangolari lateralmente al mio viso. Era robotizzato e "parlava" detto ciò chiederò direttamente a lui,era solo se andare già preparato in caso di eventuale estrazione,grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Rieccomi gentili dott. Il dentista ha anticipato a questa mattina la visita in quanto deve partire questa sera. dopo radiografia e visita (c'era ancora tanto pus) ha deciso di estrarre il dente (2^ incisivo sup.) Il tutto durato pochi secondi (questa volta con anestesia) senza dolori e senza punti di sutura. Volevo farVi un paio di domande se possibile perché nella "fretta" ho dimenticato di chiedere.
1) eviti di prendere la cardioaspirina? E se sì per quanti giorni?
2) il doc ha detto di continuare Augmentin (domani sono 6 giorni) per almeno altri 4 giorni a partire da oggi (sempre per eventuale EB) succede qualcosa se prolungo fino ad ulteriori 6 giorni?
3) in caso di dolore posso prendere ibuprofene o meglio Tachipirina?
4 in linea generale posso mangiare (non caldo e troppo croccanti ovviamente) di tutto,fumare,lavare i denti e fare sciacqui con clorexidina come se fosse tutto "normale" ? Grazie e buon lavoro
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Scusi, lei nella fretta, non chiede cose così importanti al collega?
sulla terapia non posso dirle niente, a parte che può assumere un antidolorifico al bisogno. Sono cose che prescrive il collega.
Gli sciacqui non li può fare. Eviti di fumare per 4 giorni. Il primo pasto deve essere freddo, e non caldo.
Non è chiaramente tutto "normale".

Giuseppe Antonio Privitera