Dolore gengiva post-estrazione dente del giudizio dx

Buongiorno,
una settimana fa ho tolto il dente del giudizio arcata inferiore dx, era in pulpite e mi faceva parecchio male.
L'estrazione è andata a buon fine i primi 3 giorni tutto ok zero gonfiore zero dolore.
Al 4 giorno comincio a sentire dolore a tutti i denti del lato dx che si estende fino a orecchio collo e testa con sensazione di gonfiore sotto la mandibola.
Vado a fare una visita in studio dal dentista il quale mi dice che è possibile che si siano incastrati dei residui di cibo all'interno della ferita quindi mi toglie i punti, mi siringa con collutorio (è uscito il residuo di cibo) e mi medica con pasta analgesica e garza assorbibile.
Mi dice inoltre che la gengiva è molto arrossata dentro e mi da una siringa per proseguire con lavaggi di collutorio Clorexidina 2, 0% mattina e sera insieme ad una terapia farmacologica di Aulin mattina e Tachipirina 1000 la sera.

Il dolore il giorno stesso della medicazione mi passa, ma la mattina dopo ritorna uguale e parecchio forte quindi richiamo in studio e chiedo se è normale, loro mi dicono che è passato troppo poco tempo e devo aspettare almeno 3/4 giorni che i lavaggi e i farmaci sfiammino e facciano effetto.
Ad oggi sono passati 2 giorni che continuo a prendere Aulin e Tachipirina e continuo a fare i lavaggi ma non sento particolare beneficio inoltre non vedo residui di cibo uscire.
Dopo Aulin sto meglio fino a sera momento in cui ritorna il dolore... mi sento gonfia sotto la mandibola sul collo che si estende fino all'orecchio, testa e nuca.

E' normale tutto ciò dopo un'estrazione?
Passerà da sola questa infiammazione, ci vuole più tempo?

Non capisco se la gengiva è apposto e ho solo un'infiammazione dei nervi che quindi ci mette più tempo a passare o se c'è qualche cosa da fare, guardandomi dentro la bocca vedo leggermente infiammata la gengiva del dente davanti che la percepisco un po' gonfia ed è un po rossa vicino al dente ma dietro dove c'è stata l'estrazione mi sembra tutto apposto e di color rosaceo quindi non capisco.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che sia una infiammazione, che potrebbe essere connessa al post operatorio.
Potrebbe anche essere un'alveolite, che solitamente si cura facendo sanguinare la ferita Chirurgica e applicando delle medicazioni, continuamente.
L'alveolite tende comunque ad autolimitarsi ed a risolversi, se così fosse. Ne parli con il suo curante.

Giuseppe Antonio Privitera