Devitalizzazione di un dente

Ho un dente già stuccato da anni e che in conseguenza ad una nuova stuccatura il dentista era in dubbio se devitalizzarlo o meno in quanto a lui sembrava una "otturazione" profonda da dover fare.
Mi ha fatto una stuccatura provvisoria e mi ha detto di verificare se avvertissi fastidio bevendo liquidi freddi o caldi, nessun fastidio e dopo qualche settimana è stato otturato senza devitalizzazione.
Sono ormai passati più di 5 anni e adesso mi sembra di avvertire qualche fastidio ma anche un altro dentista non sembra essere sicuro se devitalizzare o meno questo dente.
La mia domanda è: come io posso accorgermi se un dente è da devitalizzare?
magari anche un fastidio minimo ma abbastanza costante può essere un segnale che il dente sia da devitalizzare... come posso capire soggettivamente la necessità di una devitalizzazione?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei non può accorgersene, ma un collega sì.
Un collega che sappia fare diagnosi.
Basta fare un test, che si chiama test di vitalità, e che deve fare il collega in studio: criospray, si spruzza ghiaccio freddo su un cotoncino, si avvicina al dente, se sente freddo il dente è vivo, e non si deve devitalizzare; se sente freddo appena appoggia il cotone, il collega toglie e sente ancora dolore, spesso pulsante, vuol dire che la polpa è compromessa e si deve procedere ad una devitalizzazione; se al test di vitalità, avvicinando il cotoncino imbevuto di criospray, il dente non risponde (lei non avverte freddo), quel dente si deve devitalizzare, perché la polpa è stata così compromessa da andare in necrosi e non avere più funzione di difesa per i batteri.
È una diagnosi semplicissima: qualunque diagnosi in medicina NON può essere soggettiva, perché non può essere interpretata in maniera diversa, ed è come le ho esposto prima.
Non possiamo quindi basarci solo su un racconto di fastidi, non è chiaramente attendibile.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Questa prova del criospray il dentista la ha eseguita sul dente in oggetto e ricado nella sua 2a casistica, cioè ho sentito freddo al contatto con il cotoncino e quando il dentista lo ha tolto ho sentito ancora per qualche secondo il fastidio/dolore (non mi sembra, però, pulsante). Al prossimo appuntamento chiederò di fare questo test di vitalità su un altro dente (sano) per confrontare la differenza del fastidio quando il cotoncino viene tolto e stando attento a una eventuale differenza nel fastidio stesso.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Esattamente, si prova prima sempre sul dente sano, così che lei possa fare confronti.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera