Daktarin oral gel insieme a sporanox compresse 100 per candidosi orale ?

Salve.
Ho una candidosi sulla lingua dal mese di luglio.
Dopo 5 giorni di Fluconazolo, il tampone ha rivelato che era resistente.
Poi in Francia mi è stata prescritta l'amfotericina b in soluzione orale che però ho messo in frigo e non ha fatto effetto (3 cucchiaini al giorno per 15giorni).
Poi ho fatto una pausa di 2 settimane e adesso sono in Italia e il medico mi ha prescritto Daktarin oral gel 2, 5 ml per 4 volte al giorno da associare a Spranox 100, 1 compressa al giorno per una settimana.

Vorrei sapere se è pericoloso associare i due farmaci, per favore?
Sì rischia un sovradosaggio?

Grazie in anticipo (sono un po' in ansia e al tempo stesso vorrei liberarmi da questa micosi che mi trascino da tempo ormai)
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, fra l'altro lei sta usando una compressa, quindi con azione sistemica, e un gel, quindi con azione topica, cioè "confinata " a quel settore.

Chiaramente, qualora ravvedesse effetti collaterali, contatti il medico, ma dubito ce ne sarà bisogno.

L'ansia, nelle infezioni micotiche, non fa bene: alza il cortisolo, che agisce deprimendo il sistema immunitario, che a sua volta è il primo "esercito" che deve contrastare l'infezione.
Si tranquillizzi!
Dopo la terapia, ripeta il tampone.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per la sua risposta. Daktarin gel devo metterlo in bocca,tenerlo alcuni minuti e poi deglutirlo. Il fatto di deglutirlo quindi non rischia di creare un sovradosaggio con lo Sporanox compresse ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le abbiamo già risposto al contributo #1.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, scusi se la disturbo ancora una volta. Lo Sporanox è in capsule rigide non in compresse. C'è una differenza quanto all'azione e all'uso contemporaneo con il Daktarin oral gel che viene deglutito ?
Grazie ancora in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, nessuna.

Giuseppe Antonio Privitera