Ritardo psicomotorio bimbo 15 mesi

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 15m.
Nato sano a 38+4gg.
A partire dalla 3 sett.
dalla nascita ha sofferto molto di coliche sopratutto dalle 23 fino alle 4/5 del mattino fascia nella qualche praticamente non dormiva ma piangeva e si contorceva tutto.
Smesso coliche a 4, 5 mesi abbiamo iniziato con le gengive e verso 7/8 mesi primi denti ed entro 9 mesi già ne avevamo 6.
Sempre in questo periodo iniziò ad graffiarsi molto.
Di notte miglioró svegliandosi ogni 4/5 ore per le pappate al biberon, dopo qualche mese rifiutó il latte di notte dormendo 7/8 ore con qualche giramento per bere e continuare poi a dormire.
Qualche mese successivo abbiamo iniziato ad usare melatonina perché c’era un periodo dove c’erano più risvegli.
Successivamente le notti migliorarono molto ma sempre tanto irrequieto di giorno.
Il piccolo ha sempre fatto tutto molto in ritardo rispetto ad altri, seduto a 9 mesi ma non metteva le manine per non cadere.
Rotolarsi verso 10/11 mesi ma senza lo striscio.
Odiava la posizione prona.
Premetto che il piccolo è sempre stato in braccio o sulla sdraietta.
Verso 12 mesi iniziai a preoccuparmi per il richiamo al proprio nome e per lo sguardo abbastanza assente.
Andai dalla Npi privata (15 minuti di valutazione) ritardo psicomotorio.
Poi dalla pediatra e infine della Npi al Besta.
Ora attendiamo un ricovero per approfondimenti.
Il piccolo non parla, lalla, disse per la prima volta papà due settimane fa e poi non ha più ripetuto.
Notai un netto miglioramento un mese fa sia nello sguardo che al richiamo.
Da due settimane spuntano altri denti.
È molto più perso, si autograffia di nuovo tantissimo.
Per catturare il suo sguardo utilizzo e oggetti come chiavi ma dura per brevi attimi.
Sente il suo nome si gira (non sempre) ma come volte guarda negli occhi.
Non indica, non gattona.
Solo da poco si attacca agli oggetti per alzarsi e allunga le mani a noi per potersi alzare.
Qualche passetto laterale appoggiato al divano.
Mi preoccupa molto il fatto che si faccia male da solo, può giocare tranquillamente e poi all’improvviso autograffi o morsi alle manine (spesso associato al dolore o non a riuscire a far qualcosa) Non c’è attaccamento forte nei miei confronti ne col papà ne con la nonna che sta con lui ogni giorno per 12 ore (sembra non vedere che ci siamo o meno) però in braccio dagli sconosciuti non sta.
Manca la triangolazione, manca il linguanggio, l’indicazione.
Segue molto bene i giochi e oggetti ma non considera le persone.
Delle volte se lo mettiamo sopra di noi facendo pernacchie o canticchiando ci guarda direttamente negli occhi.
Invece le altre volte quasi non ci vede.

Tutto ciò mi fa pensare all’autismo, sopratutto il contatto visivo e il ritardo in tutte le tappe.
Stiamo facendo psicomotricità da 1m e mezzo e fisioterapia da 3 settimane per leggero ipertono alle arti inferiori su consiglio della NpI del besta.
Per ora solo miglioramenti motori.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Gianluca Sesso Neuropsichiatra infantile 5
Buongiorno signora, premetto che non è possibile fare un inquadramento attraverso un consulto online. Noto che è molto attenta e precisa nel resoconto che ha riportato, e che effettivamente gli aspetti che ha segnalato sono degni di attenzione clinica. La strada che avete finora intrapreso è ottimale, le consiglio sicuramente di proseguire il percorso psicomotorio che dovrà essere finalizzato alla promozione di uno sviluppo armonico di tutte le competenze, non solo motorie ma sicuramente anche linguistiche, socio-comunicative e relazionali. Detto ciò, anche con l'obiettivo di fornire indicazioni più precise per i terapisti, le consiglio sicuramente di effettuare un approfondimento diagnostico presso un centro di terzo livello che preveda valutazioni in equipe multidisciplinare del bambino, incluse in primo luogo una valutazione delle competenze di svilippo attraverso scala standardizzata multicomponenziale e approfondimenti specifici circa le competenze comunicative e socio-relazionali. Cordiali saluti

Dr. Gianluca Sesso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la sua risposta. Per quanto riguarda lo sguardo è un sintomo sempre dovuto all’autismo? Oppure ci potrebbe essere altro ? Invece L’auto graffiarsi è normale ? Passerà ? C’è un rimedio? Noi usiamo guantini e sedamam ma non ci aiuta molto.. grazie in anticipo
[#3]
Dr. Gianluca Sesso Neuropsichiatra infantile 5
Salve, come già detto non è possibile fare un inquadramento diagnostico online. Le suggerisco quindi veramente di effettuare delle valutazioni di approfondimento in proposito, anche soprattutto nell'ottica di avere delle indicazioni di trattamento più specifiche in funzione non solo del sintomo ma anche del quadro generale. Non posso prevedere se il comportamento che descrive passerà, ma la terapia in corso - con le giuste indicazioni - potrà agire anche su questi aspetti. I guantini sono sicuramente un ottimo presidio, ma ancora più importante è indagare la causa di questo comportamento, vedere insomma quali sono i fattori scatenanti (per es. aspetti legati alla sensorialità) e cercare di prevenire limitandoli. Cordiali saluti

Dr. Gianluca Sesso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, si attendiamo il ricovero per approfondire e nel frattempo proseguiamo con la psicomotricità e fisioterapia. I momenti scatenanti sono sopratutto durante il dolore per i denti, cerca di mordicchiare tutto e poi scatta col graffiarsi. Mi auguro solo che non ci sia nulla di patologico dietro ma questo lo capiremo soltanto col tempo e indagini.
Cordiali saluti