Pasta mummificante molare per devit e corona

Gentilissimi,
sono molto confuso sul da farsi e spero in una vostra delucidazione:
Circa due mesi fa mi sono recato urgentemente da un dentista per un molare inferiore, dolente, da devitalizzare.
Il dentista ha confermato che va devitalizzato (e poi incapsulato con corona), la carie era penetrante, e mi ha messo una pasta mummificante/devitalizzante che mi ha detto essere non arsenicale, forse, ma non ricordo, insieme a eugenolo.
Poi me lo ha pulito/disinfettato e me lo ha richiuso ermeticamente senza iniziare la devitalizzazione.
Successivamente, una decina di giorno dopo, ci ritorno per il controllo (verso metà maggio) ma per alcuni motivi decido di interrompere il trattamento e mi reco da un altro dentista.
Il primo dentista, mi ha riferito che la pasta mummificante/devitalizzante poi perdeva di effetto e di non preoccuparmi in quanto al momento il dente era chiuso ermeticamente (e di andare da un altro dentista entro l'estate per concludere la devitalizzazione).

Prendo appuntamento con il secondo dentista che mi vede, vede anche la radiografia, conferma la carie e la necessità di devitalizzazione e corona e che questo potrà farlo solo tra pochi mesi (stanno per chiudere temporaneamente) e di non preoccuparmi della pasta mummificante perché il dente è ancora chiuso e che a settembre sistemava tutto lui.

Poiché leggo su internet che questa pasta è pericolosa (formaldeide?) , seppur non ha arsenico, volevo chiedere se:
- a) Come posso rendermi conto, in questi mesi, che sta causando (spero non accada) un problema di irritazione o altro alle gengive/osso.
Si annerisce, avrei sintomi?
Al momento nulla, anche se la gengiva (come visto dal secondo dentista) è infiammata, ma come le altre della mia dentatura.

-b) Potrei aspettare davvero fino a settembre per recarmi dal mio dentista o è urgente levarla subito?

Inoltre il dentista (il secondo) mi ha proposto una corona per il molare in ceramica.
Ora mi informo meglio, ma eventualmente metallo-ceramica è un materiale discreto e biocompatibile per me che dovrei essere allergico al nickel?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a) quel tipo di pasta a me non piace, perché essendo "mummificante" è fatta per ledere i tessuti. Se arriva in gengiva, la lede comunque...

b) io non le consiglierei di aspettare a Settembre. Assolutamente.

c) Le consiglierei qualcosa senza Nichel, di questo ne parli col collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si rechi da un dentista che la prenda in carico SUBITO, in modo da togliere quella schifezza il prima possibile.

Obbligo l'uso della diga di gomma , altrementi se ne vada e ne cerchi un altro.

Il materiale della capsula lo decide il dentista. Non deve assolutamente contenere nichel.
Personalmente preferisco lo zirconio, ma l'importante è che siano fatte "lege artis".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio entrambi.
Per la corona, dirò al dentista, di mettere qualcosa nickel free (ceramica integrale?).
Per la pasta mummificante ho un ulteriore dubbio: su mia insistenza il secondo dentista ha accettato di levarmela subito (al momento è chiusa in questo dente, in attesa dell'inizio della devitalizzazione), poiché l'ho da circa 2 mesi dal primo dentista, e la leverò a breve. Mi ha riferito però può solo togliermela, insieme al patuffolo di cotone (che si presume sia lì per la pasta), e richiudere il dente con del cemento provvisorio, in attesa dell'inizio della devitalizzazione (tra pochi mesi) e che quindi non può pulirmi i canali al momento (studio chiuso momentaneamente, in questi mesi). In riferimento a questo fatto della devitalizzazione, così va bene è ho annullato/minimizzato (in medicina nulla è certo) i rischi di questa pasta devitalizzante non arsenicale? Ovvero togliendo questo patuffolo di cotone inserito insieme alla pasta devitalizzante posso stare sereno oppure necessariamente serve pulizia approfondita perché in tutto questo tempo la pasta non è più presente ma si è assorbita a livello locale/sistemico?
Il secondo dentista ha detto che così va bene, toglieva e richiudeva il dente, e poi a settembre puliva i canali e procedeva alla devitalizzazione.

Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per me NO.
Deve procedere alla canalare.

Io non capisco perché non farla prima di settembre, Almeno la canalare. Se il collega non si occupa di endodonzia, può chiaramente mandarla da un endodontista, che quanto meno la canalare gliela completa...

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo,
la ringrazio, ma perché quali sono i rischi di aspettare pochi mesi (col dente chiuso tramite otturazione temporanea) una volta tolto questo cotone con la pasta devitalizzante? Il dentista purtroppo non sarà presente in questo periodo (mi ha dato un appuntamento fugace e velocissimo a breve solo per questa rimozione). Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ascolti.
Quel materiale, se esce dall'otturazione provvisoria, può ledere i tessuti del suo organismo, mandandoli in necrosi.

Del resto è un materiale prodotto per "distruggere " un tessuto (la polpa), e di casi documentati ce ne sono.

Un'otturazione provvisoria NON può durare fino a Settembre. Nel caso in cui si stacca, che fa?? Il collega non è reperibile fino a Settembre, torna da un terzo per mettere un altro cotoncino e otturazione provvisoria?
Fra l'altro noi non sappiamo, sinceramente, quanta pasta sia entrata all'interno dei canali radicolari, quindi non è affatto detto che, tolto il cotoncino, non ce ne sia più.

Lei poi è libero di fare ciò che vuole, la salute è sua.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ho parlato poi con il dentista che, come gli altri, è stato molto disponibile e professionale per questa questione.