Dente devitalizzato - dolore alla masticazione

Gentili dottori,
questa è la mia storia: a marzo ho fatto una visita di controllo e il mio dentista ha trovato una carie che riteneva superficiale su un molare.
In quel periodo, per motivi di salute, doveva assentarsi per circa un mese.
Ci siamo rivisti al suo ritorno e, iniziando il lavoro, ha scoperto che in realtà la carie era profonda e che quindi avrei potuto avere disagio per le prossime 48 ore.
Dopo una settimana il dente non stava ancora bene ma ha accettato di vederlo dopo che ne erano passate 3.
Lì aveva trovato un pre contatto.
Sistemato quello, il dente sembrava iniziare a migliorare ma poco dopo avevo avvertito un brusco peggioramento con, oltre alle fitte alla masticazione, pulsazioni dolorose frequenti.
A quel punto ha tentato con l’incappucciamento indiretto e la situazione era nettamente migliorata tranne in masticazione.
Ha controllato con lastra per vedere quanto fosse estesa l’otturazione e, vista la vicinanza con la polpa, dopo due mesi dal primo intervento, un suo collega lo ha devitalizzato in una sola, lunga, seduta.
Mi hanno spiegato che i canali erano molto stretti e che due hanno sanguinato, prova definitiva che il dente non si poteva salvare, ma che con pazienza si erano asciugati ed erano riusciti a fare tutto, ricostruzione compresa, in una sola volta.
Mi hanno fanno presente che proprio per il grande trauma subito per allargare i canali e arrivare fino in fondo con fatica e la condizione di partenza del dente, avrei potuto sentire dolore nei giorni successivi.
Così è stato, decisamente più forte di prima ma con miglioramenti netti di giorno in giorno per circa una settimana, fino a quando il dente si è stabilizzato ed è rimasto lo stesso identico dolore alla masticazione che presentava da otturato.
Ora sono passati venti giorni e ho già chiamato due volte per dirlo ma mi ripetono che è tutto normale, che il collega ha usato la diga di gomma e questo, più l’intervento difficile stanno rendendo la guarigione più lenta.
Mi ripetono di avere pazienza e che sono disagi che solo pochi pazienti non avvertono.
Nel mio caso i legamenti hanno bisogno di tempo per riprendersi.
Lo studio sta per chiudere, approfittando del periodo estivo, per degli importanti lavori di ristrutturazione e garantiscono solo le urgenze per le prossime due settimane.
Saranno poi chiusi per tutto agosto e metà settembre.
Per loro la mia situazione non richiede controlli ora.
Mi hanno detto di aspettare settembre e se fa ancora male si vedrà che fare.

Mi chiedo:
- è davvero normale che faccia male dopo 3 settimane?

- se non lo fosse, l’attesa potrebbe peggiorare la situazione?

Oltre alla masticazione, sembra più sensibile a caldo e freddo e (poche volte) pulsa in modo leggero.
Inoltre, dal lato dove era stata fatta la prima l'otturazione, lo scatto del filo interdentale provoca leggero dolore.
Loro mi hanno solo detto che devo assolutamente incapsularlo e avere pazienza, ma finché non smette di fare male non me la sento.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. no, a mio parere.
2. dipende dalla diagnosi.
3. va fatta diagnosi. Può essere un food impaction, perché non ha un ottimo punto di contatto; può essere anche un problema di frattura verticale. Certo, non dovrebbe avere sintomi a caldo e freddo, dopo una terapia canalare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta. Mi hanno spiegato che il dente è stato volutamente fatto un po' più basso per proteggerlo fino alla capsula ma sul punto di contatto, provando con il loro filo interdentale, lo ritenevano perfetto.
Se il dente peggiora e non mi ricevono, sarò mio malgrado costretta a rivolgermi altrove.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci sono delle cose, dal suo racconto, che non mi sono chiare...

1. I canali sanguinano. È ovvio, perché la polpa contiene vasi sanguigni...

2. Lei riporta anche prima della canalare un dolore alla masticazione.
Se persiste, va comunque indagato.

Io suggerirei di fare un sondaggio con sonda parodontale tutto attorno al dente. Se in un punto la sonda profonda, può esserci una frattura verticale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Così mi ha spiegato l'endodontista. Più sanguinano i canali più il dente è infiammato e a detta sua il mio lo era molto. Posso solo riferire le sue parole perché non ho nessuna conoscenza in merito.
Quando ho chiamato due giorni fa, mi hanno detto che possono solo abbassare il dente per togliergli il carico della masticazione in attesa della capsula. Nessun controllo, nessuna lastra post intervento. Siccome mi hanno chiesto di richiamare solo se il dolore dovesse diventare spontaneo, essendo il quel caso più "urgente", potrebbero inserirmi prima di agosto. Al momento, visto che per loro posso aspettare, ero dubbiosa sul fatto che fosse effettivamente normale questa impossibilità alla masticazione dopo 3 settimane. Dall'otturazione, passando alla devitalizzazione, sono circa 3 mesi e mezzo da quando mastico solo da un lato e inizia a essere fastidioso.
So che non vuol dire niente ma prima di tutto questo il dente era asintomatico e avevo fatto una visita di controllo 5 mesi prima. Purtroppo trattandosi di infiltrazione sotto una precedente otturazione, era sfuggita al dentista fino a quando un pezzettino di materiale si è staccato.

La ringrazio ancora per l'aiuto, molto gentile e veloce.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi correggo allora: se le ha riferito un sanguinamento maggiore, ci può stare, perché era un caso di iperemia pulpare.

Ci sono tante cose su cui indagare, chiaramente. Posso dirle che, se subito dopo un'otturazione, lei ha dolore alla masticazione, se fatta con composito, potrebbe essere, oltre al food impaction, un fallimento del legame adesivo.
Chiaramente questa sintomatologia non deve persistere dopo la cura canalare, e lei la lamenta.
C'è davvero molto da indagare, se ad esempio soffre di parafunzioni come il bruxismo, se ha denti usurati, ecc. Le consiglio, se il dolore persiste fra 2 settimane, di contattare il centro e riparlarne, spiegandole che il suo problema è importante e va chiarito.
È giusto che, qualora non le diano ascolto, si rivolga altrove, per risolvere il problema. Anche perché non può masticare solo da un lato, per ovvi motivi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Sì, bruxismo sicuramente. Ho anche un sonno abbastanza irregolare e a ogni risveglio, mi ritrovo con i denti serrati. Infatti, quando il dente aveva un precontatto, che potevo percepire chiaramente il giorno dopo l'otturazione, ho chiamato subito in quanto al mattino, al risveglio, il dolore era più forte. Purtroppo sono capitata nel momento in cui erano pienissimi per via della prima chiusura per motivi di salute del dottore e ho dovuto aspettare 3 settimane per poterlo sistemare. Lo stesso dolore al risveglio era presente post devitalizzazione. Ora non più, ma digrigno ancora i denti.
Farò presente nuovamente di questo problema.
Sinceramente, per quanto sia tutto sopportabile a livello di dolore, non noto miglioramenti graduali ma al contrario, ogni giorno che passa mi sembra che peggiori lentamente.
Prenderò il suo consiglio e non aspetterò la metà di settembre.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ribadisco di fare controllare anche una eventuale frattura, dato che riporta questi sintomi da bruxismo.
Ci aggiorni, se lo reputa opportuno.

Giuseppe Antonio Privitera