Amelogenesi imperfetta?

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, in passato, nonostante una igiene orale non sempre ottimale non ho sofferto molto di problemi dentali (solo una piccola carie a 20 anni)

Negli ultimi anni però ho sofferto di disturbi alimentari che mi portavano a mangiare molti cibi zuccherati e a trascurare la mia igiene orale, il risultato è stato di numerose carie e decalcificazioni su molti denti.

Il mio nuovo dentista (l'ho cambiato poco tempo fa, perché il vecchio è purtroppo venuto a mancare) pensa che, almeno in parte, i mei problemi siano causati dall'amelogensi imperfetta, che secondo lui, nel mio caso si manifesta con piccole "striature" bianche (le ha chiamate White spot) presenti su vari denti.

La diagnosi però mi ha lasciato perplesso, innanzitutto perché da quello che ho capito l'amelogensi imperfetta è ereditaria e io non ho familiari con il mio stesso problema; in secondo luogo, sin da piccolo sono stato visitato da numerosi odontoiatri, tra cui uno specializzato in pedodonzia e nessuno ha mai rilevato problemi di questo tipo, anzi, hanno perlopiù sostenuto che la mia dentatura fosse perfetta.
Io, in passato non ho mai notato irregolarità sui miei denti, né nella forma, nel colore e nella consistenza, solo l'anno scorso mi sono accorto di avere le suddette striature, prima mai notate su un paio di incisivi.

Voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere davvero amelogenesi imperfetta?
O il mio medico potrebbe aver fatto confusione con altri problemi simili?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Da ciò che descrive, ma ribadisco, è una mia considerazione a distanza, non credo sia una amelogenesi imperfetta.
Essa è un fenomeno embriologico, che si manifesta da subito, essendo embriologico, col fatto che non si forma bene lo smalto. Di conseguenza, la diagnosi si fa già in età precoce, e lei riferisce una mancanza di tale diagnosi.

Le white spots, invece, altro non sono che zone di decalcificazione, demineralizzazione dello smalto, legate proprie alla sua alimentazione, magari assunzione di bevande gassate, che deve correggere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie dr. Privitera.
Per togliermi ogni dubbio, ci sono test specifici per diagnosticare con certezza l'amelogenesi imperfetta?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, la diagnosi è clinica. Ma le ripeto, con tutti i limiti a distanza, un'amelogenesi imperfetta ha altri sintomi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Ho capito. Grazie ancora
Cordiali saluti