Improvviso gonfiore e dolore parotide

Buongiorno, sono una donna di 43 anni.
Venerdì scorso, dopo il lavoro sono arrivata a casa, ho fatto una doccia e mi i sono addormentata un'oretta perché mi sentivo particolarmente stanca.
Al risveglio ho sentito un forte dolore tra l'orecchio e la guancia dx toccando ed ho notato sotto quel forte dolore un rigonfiamento.
Premetto che per coliche addominali nei gg precendenti ho assunto antidiarroici e buscopan (non so se può essere attinente).
Io non posso assumere fans, quindi ho preso Tachidol per il dolore e (sicura sbagliando ma essendoci sabato e domenica di mezzo non volevo intasare PS) ho iniziato Augmentin pensando ad un'infezione.
A distanza di tre gg il gonfiore è ancora lì e anche il dolore.
Ho sentito di tumori parotidei...compaiono così all'improvviso?
Il gonfiore è di circa due cm.

Cosa può essere secondo la sua esperienza?
Tra poco devo partire per il mare e sono molto preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È difficile fare una previsione a distanza. Andrebbe visitata, almeno dal suo medico curante.
Utile un controllo ecografico.
A distanza sembra un linfonodo, ma non possiamo esserne sicuri... nè saperne la causa.
Sbagliatissimo assumere un antibiotico, senza una diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Buongiorno signora, non è possibile fare una diagnosi certa cosi a distanza. Utile visita specialistica per stabilire la giusta terapia causale. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Intanto ringrazio entrambi per la gentile risposta. Mi chiedevo se eventuali colpi d'aria possano causare una sintomatologia di questi tipo visto che il giorno in questione per lavoro ero seduta dietro ad un furgone con un finestrino aperto a quell'altezza. Mercoledì mattina mi riceverà il medico curante.
Intanto sospendo l'antibiotico.
Vi ringrazio. gentilissimi
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere l'esito di una faringotonsillite... attenda la visita del curante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore e buona serata
[#6]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Anche, certo, è possibile. Il medico curante saprà indirizzarla dallo specialista se necessario. Cordialità

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei. Buona giornata. È stato molto gentile.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera.
Vi aggiorno. Mercoledì sono andata dalla sostituta del mio medico curante che ha confermato il gonfiore con dolore alla parotide dx ed ha riscontrato orecchio rosso
Mi ha dato uno spray per l'orecchio e una pomata antinfiammatoria (dal momento che non posso assumere fans per bocca). Ho comprato i farmaci la sera successiva ma già il Giovedì mattina ho notato che il gonfiore era in diminuzione. Quindi ho aspettato e ad oggi, due gg dopo, la ghiandola è quasi del tutto sgonfia senza farmaci ed il dolore è quasi scomparso. Lei mi ha detto che poteva anche trattarsi di un colpo d'aria. Posso ritenermi fuori pericolo?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
fuori pericolo, da cosa? con una sintomatologia in remissione?...
... dati i notevoli consulti, a mio parere, il suo problema più grande è l'ansia. La invito ad affrontarla.
La salutiamo.

Giuseppe Antonio Privitera