Infiammazione post prima seduta devitalizzazione

Gentili Dottori, sono una ragazza di 37 anni, ho partorito da un mese.
Premetto che soffro di paradontite da anni (2 anni fa feci le levigature), curo l'igiene dentale con spazzolino elettrico e scovolino.
Poco dopo essere rimasta incinta noto un dente cariato e poco dopo un molare si spacca (premetto ero stata dal dentista 2 mesi prima), insomma mi dice di aspettare il secondo trimestre.
Siccome lui non aveva l'anestesia senza adrenalina mi fa un'otturazione ad un dente senza anestesia mentre il molare lo ottura provvisoriamente e da curare dopo il parto.
Dopo quest'ultimo, mi reco per curare finalmente il molare ma dice che è da devitalizzare.
Siccome non tollero la tronculare mi fa un'anestesia locale e procede con la pulizia dei canali e un'otturazione provvisoria, il tutto da completare in altre 3 sedute.
Dopo l'anestesia avevo solo lieve fastidio nella zona, la notte addirittura nulla.
La stessa notte però inizio a stringere i denti nel sonno, mi sveglio dal dolore, sento il dente pulsare come se scoppiasse, non potevo nemmeno masticare.
Vedevo un lieve gonfiore della mandibola e nella parte bassa del dente trattato, credo sia il parodonto o osso, il dolore si estende fino al dente del giudizio.
Il giorno dopo si sposta il dolore alla zona temporo mandibolare con lieve gonfiore.

Vado oggi dal dentista 3 giorni dopo la prima devitalizzazione, mi dice che per lui non è infezione forse dipende dall'anestesia che ha "bucato" il parodonto ma passerà.

Diciamo che quest'ultima affermazione mi ha messo un po' di ansia, non è che ha creato danni l'anestesia?
Ad oggi ho dolore lieve sempre alla base gengivale del primo molare trattato (sembra osso) che si propaga fino alla mandibola, ogni tanto si gonfia poi si sgonfia quest'ultima e ho sensibilità al molare trattato (tipo quando passo lo spazzolino).

Vorrei un vostro parere rispetto a:
- possibile danno causato dall'anestesia?

-Lunedì dovrei fare la 2 seduta di devitalizzazione ma come faccio se ho ancora dolore/gonfiore?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
- che anestesia ha usato? mepivacaina o articaina?

-nessun problema, parli con il collega per un'eventuale terapia con antidolorifico preventiva.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

- Ha usato articaina blu perché alla mevipacaina ebbi una reazione.

- Per l'antinfiammatorio siccome sto allattando mi ha detto di prendere la tachipirina.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
-può darsi che una iniezione intraligamentosa dia questi sintomi. C'è da dire che dai sintomi che presenta deve essere rimossa la polpa Dentaria, ancora in toto ( lei riferisce sintomi di pulsazione). Se così fosse rientrerà comunque tutto nella norma, ma siamo sempre a distanza.

-lo so, le ho infatti consigliato un antidolorifico e non un antinfiammatorio (antidolorifico come il paracetamolo).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la risposta, ma quindi secondo lei ha fatto un'intraligamentosa? La mia paura è che abbia causato problemi dato che ho questo dolore all'osso fino alla mandibola. Come faccio a capire se è così? C'è qualche indagine o prova da fare?

Per quanto riguarda la rimozione della polpa, siccome io devo fare altre 3 sedute, la rimozione di questa è prevista "da protocollo" per la devitalizzazione?

Mi scusi x l'antidolotifico non avevo distinto con l'antinfiammatorio.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
- chieda al collega. Generalmente è una complicanza che passa.
Può essere anche un sintomo post operatorio.

- Certo che è prevista (DEVE essere così).

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Perfetto a questo punto speriamo passi presto.
La ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, oggi ho fatto la seconda seduta di devitalizzazione. Il Dott ha detto che non c'era bisogno dell'anestesia ed effettivamente finché toglieva l'otturazione provvisoria non avevo dolore. Poi ha iniziato a pulire i canali e avevo un po' di dolore sopportabile, fin quando infila con forza in un altro canale e grido dal dolore, gli doco che mi fa troppo male e lui non lo spinge ancora giù ma inizia a fare su e giù con dolore. Una volta finito gli ho detto che avevo dolore acuto e mi ha detto è normale e che il dente era morto è il canale che non era libero.
Ha finito un'ora fa e continuo ad avere dolore acuto, sento delle fitte dentro il dente e pulsare. Mi sembra leggermente gonfia la guancia per il trauma. Ho fatto uno sciacquo con oki perché il dolore è continuo ma nulla, dopo prenderò una tachipirina. Volevo sapere se tutto ciò è normale e tra quanto passerà. La ringrazio.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
per me è ANORMALE.
L'anestesia si fa. Il fatto che lei, in un altro canale, ha sentito dolore, mi fa proprio pensare che lei abbia un residuo pulpare che non è in necrosi, di conseguenza le dà dolore.
La invito a parlare col collega, seriamente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ma quando passerà questo dolore acuto con queste fitte?
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non posso saperlo...

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri sera il dolore era diminuito, stamattina pure, poi ha ricominciato ad essere acuto e continuo, con fitte e pulsazioni. Ho fatto uno sciacquo con oki e ho cercato di contattare il dentista. Siccome era impegnato gli ho inviato un mess dpiegandogli la situazione e mi ha risp solo di prendere la tachipirina, ho chiesto se tutto ciò fosse normale per lui dato che non mi passa e mi ha detto può succedere. Ho infine chiesto come fa un dente morto a dare dolore e non ha risp.
Io sto curando il primo molare inferiore a sx, e ieri quando ho avvertito quel forte dolore durante la pulizia del canale, credo di aver capito che dicesse "è il canale mandibolare".
Siccome ho delle domande spero lei possa aiutarmi:

- Dovrò fare altre sedute ma ho il terrore del dolore che ho nel post come stavolta, secondo lei come si deve fare?

- Ho dolore all'interno del dente che pulsa ma in nedia quanto ci mette a passare?

- Perché se il dente è morto continua a fare male?

- È pericolosa questa pulizia del canale mandibolare che mi ha causato questo dolore? Nel senso ci sono dei rischi?

La ringrazio.
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. ANESTESIA.
2. Non c'è una media. È molto variabile.
3. Non è morto, dal mio punto di vista. Lei riferisce una pulsazione sul dente, che come le dissi ieri mi fa sospettare la presenza di polpa Dentaria vitale.
4. Questa frase mi ha fatto ridere, mi creda. Spero abbia capito male, perché il canale mandibolare si trova internamente all'osso mandibolare e difficilmente si può "prendere" con una devitalizzazione. E' impossibile.

Posso dirle però che lei non ha alcuna comunicazione col collega, e deve averla assolutamente (dato che lo paga e la cura)?

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
Ha ragione purtroppo questa cosa gliel'ho già fatta presente dopo la prima seduta, perché mi sono sentita sola e spaventata senza un punto di riferimento, ma sono obbligata ormai a finire la cura (spero bene) da lui. Per le altre 2 carie (2 molare in basso a sx e primo premolare in basso a sx spero soloda otturare) sicuramente mi rivolgerò a qualcun altro perché non è corretto fare cosi.
La ringrazio.
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei ha perfettamente ragione, non è corretto.
Auspico per lei che vada bene tutto e mi auguro che, eventualmente, senta un altro parere (ci eravamo già espressi abbondantemente sull'empatia e la gestione del suo caso durante la sua gravidanza; fra l'altro reperire un anestetico senza adrenalina è facilissimo).
Prenda le decisioni migliori PER LEI, mi creda. Non può vivere una terapia così, tipo film dell'orrore...

Giuseppe Antonio Privitera

[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ha proprio ragione. Al momento sono molto amareggiata perché ho avuto dolore continuo tutto il pomeriggio e adesso mi fa male fino alla mandibola e sotto al mento.
Non le nego che mi sta venendo l'ansia.
Spero tutto si risolva presto.