Infiammazione ghiandola salivare minore palato duro

Buongiorno,
da ieri, verso la fine del palato duro a sinistra della "linea mediana", avverto, toccandomi con la lingua, una piccola pallina della stessa consistenza dello stesso palato.

La pelle in concomitanza risulta leggermente arrossata, la zona non è dolente al tatto; essendo un soggetto ansioso purtroppo durante il giorno mi concentro su questa problematica e passo sempre la lingua, forse andando a peggiorare la situazione.

Potrebbe trattarsi di un'infiammazione ad una ghiandola salivare minore dovuta da un traumatismo, ad esempio avendo masticato dei grissini molto croccanti?

cosa posso fare per far tornare alla normalità la situazione?

grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, attenda 15 giorni se tutto regredisce spontaneamente non è nulla di grave, se così non fosse occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. La ringrazio del riscontro, volevo solo sapere se dalla sua esperienza potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione ad una ghiandola salivare minore

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Potrebbe, ma in medicina è sempre meglio avere certezze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/