Anestesia dal dentista

Gentili dottori, vorrei porvi una domanda, un pò sciocca per la mia età.
Sono un agofobico, in generale ho la fobia di tutte le operazioni mediche invasive, sin da quando ero piccolo.

Circa 5 anni fa ho eseguito dal dentista un'otturazione e una devitalizzazione senza anestesia su mia richiesta, approvata anche dal mio dentista in quando il dente da devitalizzare era "morto" e in quanto ero molto agitato dal pensiero di fare l'anestesia.
Il mio dentista fu molto bravo, solo nel fare l'otturatore ho sentito dolore ma ho sopportato.
Ora avrei un paio di carie da far controllare, da un altro dentista in quanto quello che avevo prima si è trasferito.
Vorrei sapere se l'anestesia dal dentista è dolorosa, e se il fastidio della puntura è minore rispetto a curare una carie senza anestesia.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La paura della puntura e dell'anestesia è naturale. Ci sono comunque spray e creme pre-anestetiche che possono essere applicate dal collega e che aiutano a non sentire la puntura.

Curare un dente senza anestesia è possibile solamente se il dente è in necrosi ("morto"), come nel suo precedente caso, o se la carie è davvero piccola e superficiale.

Fatta eccezzione per queste due cause l'anestesia si rende necessaria altrimenti vivrebbe un'esperienza davvero poco piacevole e sarebbe impossibile curarle i denti.

Stia sereno, l'anestesia è una fortuna, non una tortura, glielo garantisco.

Cordiali saluti e buona domenica.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta,rispondo solo ora in quanto molto impegnato per la mia tesi.
Oltre ad effettuare la visita per il controllo di queste carie vorrei fare la detartrasi in quanto qualche dente tende più sul giallo,spero sia poco dolorosa.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La detartrasi è una manovra routinaria, stia sereno, non avvertirò troppo fastidio.
Il consiglio è di farla con cadenza almeno semestrale o come le consiglierà l'igenista per evitare che si accumuli troppo tartaro e provare poi fastidio quando rifarà l'igiene di richiamo.

In bocca al lupo per la tesi!

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,oggi ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio,come da lei riferitomi non è stato nulla di che l'anestesia,anzi praticamente indolore.
Vorrei chiederle,essendomi scordato di chiederlo al mio dentista,dopo quanto posso ritornare a fumare,io fumo la sigaretta elettronica.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Sono contento sia andato tutto bene e abbia superato il suo timore.

Per il fumo, è consigliabile astenersi da questo per almeno due giorni e diminuire drasticamente il numero di sigarette fumate per almeno un paio di settimane per permettere ai tessuti una guarigione ottimale.

Le auguro una buona serata.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la cordialità dottore.
Vale lo stesso per la sigaretta elettronica? Io non fumo né sigarette né riscaldatore di tabacco,ma la svapo.
[#7]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il consiglio sopracitato riguarda i prodotti che contengono nicotina (e altri agenti chimici) e che producono calore.
Se la sua svapo è priva di nicotina o comunque con valori bassi può, per precauzione, cercare di sospendere per un paio di giorni per poi riprendere normalmente.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale