Problema dopo estrazione dentale

Gentili dottori, sono una donna di quasi 50 anni alle prese con i suoi denti da sempre.

Ormai di miei naturali non ne ho più da novembre scorso, quando mi sono stati estratti gli ultimi 7 (canini, incisivi, e premolari) inferiori e contemporaneamente innestati 4 impianti al loro posto.

Non ho mai, per fortuna, avuto problemi in questi interventi, in tutta la mia vita, anche il sanguinamento è stato sempre limitato e coagulo molto veloce.

E' accaduto però che un paio di settimane fa, non si capisce perchè, l'ultimo molare impiantato inferiore dx, singolo e vecchio di forse più di 15 anni, ha iniziato a dar fastidio, dondolare... e fare ascesso... ho resistito, ma 4 giorni fa dopo aver preso antibiotico, il dentista me lo ha estratto, perchè da solo non veniva espulso.

Ho avuto 2 forti dolori solo durante l'anestesia (ero già gonfia... ) , mai avuti prima, difatti ho gridato...
poi ho sentito che ha leggermente roteato e in 2 secondi l'impianto era fuori.
Ha ripulito la zona... Nessun sanguinamento allo sciacquo.

Quando dopo pochi minuti l'anestesia ha iniziato a svanire ho sentito le stelle come non mai.
dalla tempia all'orecchio al labbro era un dolore mai provato.
Per fortuna anch'esso ha iniziato a svanire, ma nel contempo mi è salita la febbre a 38, 2, che il giorno dopo è passata, insieme ai linfonodi gonfi e doloranti... e alla tonsilla infastidita.

Ad ogni modo, son già passati 4 giorni e non è mai capitato che ancora avessi problemi del genere: la parte, all'esterno si sta sgonfiando, ma sento ancora un indurimento/tumefazione interni.
Specie verso il labbro.
Ho un dolore sotto la lingua nella parte adiacente la zona, da ieri ho un pò di mal di testa che punge tra naso e occhio, mi sento "tirare" tra lo stesso occhio e lo zigomo, mi sento che la parte tumefatta sulla mandibola (che però è spostata in avanti, verso il mento, piuttosto che verso quel molare maledetto) sia come se ci fosse ancora qualche residuo di anestesia.
Oggi ultimo giorno di antibiotico.
L'unico antinfiammatorio che mi fa bene e che non posso prendere al momento (prendo Lexotan) è l'Aspirina.

Sto pensando alla lesione di qualche nervo e mi sto disperando...
Chiedo consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una leggera parestesia, condita da tanta ansia.
Se così fosse, sarebbero utili degli integratori multivitaminici.
Ad ogni modo, chiaramente, era una perimplantite, aveva quindi un'infezione. Per questo motivo, ha sentito fastidio con l'anestesia stessa (l'infiammazione abbassa il ph, inattivando le molecole anestetiche).
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dr. Privitera, mi è stato di grande supporto. La ringrazio davvero.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di nulla.
La ringrazio per la recensione.

Giuseppe Antonio Privitera