Sensibilità dentale

Buongiorno
Circa un mese fa ho eseguito una otturazione profonda sul dente n.
25.

Intervento riuscito molto bene.

Circa tre settimane dopo ho eseguito una pulizia dentale profonda interdentale.

L’igienista è stata molto accorta ma non troppo delicata.
È stata molto dolorosa.

Passando la sonda e lo strumento tecnico di pulizia sul dente n.
25 ed vicino al dente n.
26 ho avvertito dolore di breve durata (pochi secondi).

I successivi giorni ho curato una piccola infiammazione gengivale dovuta alla pulizia (nulla di troppo grave).

Da quel momento in poi avverto una ipersensibilità dentale solo agli stimoli freddi nella zona vicino alla gengiva nel dente n.
25 e solo nel punto del dente rivolto verso il dente n.
26, in alto.

Il dente non mi duole, mastico tranquillamente, bevo tranquillamente bevande tiepide e calde.

Ma se bevo acqua del frigorifero o faccio sciacqui con acqua fredda e passa da quel punto ecco che parte una piccola fitta che dura pochi secondi.

Cosa è potuto accadere e cosa dovrei dire allo specialista richiedendo una visita approfondita per monitorare al meglio la situazione?!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
valuterei al meglio l'otturazione, per i sintomi che descrive. Le consiglierei di far controllare anche la zona di punto di contatto tra 25 e 26.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dunque è sintomatologia da possibile infiltrazione cariosa e non da vicinanza alla zona della polpa o nervo? il dente a riposo non mi fa male e nemmeno masticando.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sembra un sintomo da iperemia pulpare .

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
In questo caso di sofferenza della polpa c'è un modo per isolarla meglio o bisogna procedere a devitalizzazione perché alla fine è solo uno stimolo termico proprio se bevo acqua fredda ... me ne sono accorto forse ora che fa caldo e magari era già in corso il mese scorso, solo sono solito a bere tutto a temperatura ambiente.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In casi come questi va fatta una diagnosi, per capire meglio la reale causa dell'iperemia.
Spesso rientra. Talvolta prescrivo dei gel desensibilizzanti da applicare ed attendere, controllando dopo un mese.
Va chiarito il tutto di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Domani la visita mi permetterà di capire meglio la diagnosi. Sono un po' preoccupato poiché il problema è insorto dopo.

Grazie e buon pomeriggio.