Problema dopo estrazione dente del giudizio

Salve,
ho 25 anni, malata di Sclerosi multipla (in tp con Aubagio) e con Lichen Ruber Planus (no tp solo per fasi acute).
3 giorni fa mi è stato estratto un dente del giudizio inferiore in ospedale, dato che dal dentista l'anestesia non funzionava.
Il dente era fuori e non aveva problemi, si era solo rotta l'otturazione causa carie.
Non mi sono stati dati punti e il dente è stato tolto intero.

10 giorni fa il dentista mi aveva dato l'antibiotico Augmentin, che ho preso per 3 gg almeno per evitare resistenze, ma che non ho tollerato perché sono stata molto male.
Per cui, in ospedale, dopo l'estrazione, non mi hanno dato antibiotici.
Il problema è che ieri si è formata una patina bianco/gialle maleodorante sopra al buco (nel buco c'è una specie di coagulo scuro molto in fondo).
Oggi ho 37, 1 di febbre, molta alitosi e linfonodo del collo gonfio e dolorante.
Mi fa male la gengiva e ho alcune afte.
Ieri si era anche incastrata un po' di pastina che poi sono riuscita a togliere in parte.
Sto facendo da ieri risciacqui con clorexidina 0, 20% 3 volte al giorno.

Dati i sintomi, potrebbe essere infezione?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì potrebbe essere un principio di alveolite, se dovesse continuare ancora si sottoponga a visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La aggiorno sulla situazione attuale. Oggi, la febbre era aumentata fino ai 38. Per cui, ho chiamato il mio denstista (quella che mi ha mandato in ospedale per l'estrazione) e, anche se in ferie, mi ha confermato un'infezione. Si è stupita del fatto che, date le mie condizioni di salute, in ospedale non mi abbiano dato un antibiotico dopo l'estrazione.
Riporto qui sotto le indicazioni del dentista
[#4]
dopo
Utente
-Zitromax (dato il mio problema con Augmentin e altre penicilline ecc.)
-Protettore gastrico
-Fermenti lattici
- Con siringa senza ago, lavare il buco con acqua ossigenata
-Utilizzo di clorexidina 0,20% (come già stavo facendo) per risciacqui e da mettere su cotton fioc direttamente sul buco dopo i pasti (3 v al gg)

Attendo un suo parere
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
mi sembra una terapia sensata.
Sicuramente l'Aubagio non l'aiuta, per questo doveva essere prescritto un antibiotico....

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, è stato molto gentile. Ora sono tranquilla
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
prego, segua la terapia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Privitera,
l'aggiorno sulla situazione. L'infezione è passata. Purtroppo, mi ritrovo ancora con un po' di afte, ma nel complesso va tutto bene. L'unico problema è che ieri sera mi sono accorta e nel frenulo sotto alla lingua, alla base, ho un grosso rigonfiamento nei lati del frenulo, su di uno dei rigonfiamenti, a destra, ho due placche bianche. Cosa potrebbe essere?

La ringrazio.
Un caro saluto
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo mi viene difficile dirle qualcosa così, a distanza...

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'immediata risposta e disponibilità.

Un caro saluto