La panoramica ai denti individua tutti i tipi di carie

salve sono stato l'altro giorno dal dentista a fare la pulizia dei denti anche se mi sono rimaste delle strane linee marroncine sui molari, allora il dentista mi ha fatto radiografie sui singoli denti e panoramica per un quadro generale.
Il mio vecchio dentista mi voleva otturare i denti perchè diceva che queste linee erano carie, questo nuovo dopo la panoramica e le radiografie dice che è tutto normale.
Volevo solo sapere se radiografia e panoramica escludono al 100 per cento una carie anche secca oppure no?
vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la visione è più semplice, definendo carie attiva e carie inattiva. Lei presenta clinicamente delle carie inattive. L'odontoiatria in base alle caratteristiche del paziente, la sua anamnesi, il suo stato di salute, decide se curare o meno queste carie. Lei potrà sentirsi completamente sicuro, solo presentandosi alla visita semestrale; perché nessun odontoiatra o RX, può definire la tempistica di quando una carie inattiva diventa attiva. In poche parole una carie inattiva oggi, può diventare attiva tra una settimana come tra 10 anni. Sulle radiazioni che lei ha ricevuto, purtroppo non possiamo escludere al 100%, che non abbiamo contribuito a dare danni biologici a distanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, volevo solo chiederle una precisazione le radiografie e la panoramica dicono che ogni dente è normale, anche i solchi dei molari che nel mio caso presentano linee marroni sono usciti normali, quindi ciò vuol dire che non ho ne carie secche ne carie normali giusto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La diagnosi di carie non è data dal colore, la diagnosi è di tipo clinico, ed rilevabile con sistemi meccanici o elettronici. Le RX evidenziano solo carie che hanno almeno una determinata dimensione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Cosa sono questi sistemi meccanici o elettronici? lo specillo non entra
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
DiagnoDent elettronico, sonda meccanica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
si il DiagnoDent elettronico l'hanno usato, non ha rilevato nulla, ha scritto solo che ho una pigmentazione dei solchi dei molari.
Pigmentazione dei solchi dei molari vuol dire carie o carie secca?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le pigmentazioni si distinguono in intrinseche e estrinseche...

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/