Carie si o no pareri contrastanti?

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni e sono stato da due dentisti a causa della posizione dei miei due denti del giudizio inferiori inclusi e mal posizionati.

Il mio quesito ora non riguarda però i denti del giudizio ma una possibile carie sul dente interdentale tra il sesto e il settimo dente a sx.

Il primo dentista mi visita e guardando la panoramica mi dice che c'è la carie abbastanza profonda e che bisogna devitalizzare il dente.
Il secondo dentista invece mi ha ispezionato il dente e ha detto che la carie non c'è ma è solo una macchia che si è formata in seguito al processo eruttivo del dente.
Ora non capisco di chi fidarmi! Aggiungo però che il secondo dentista ha potuto visionare anche una tac cone beam (eseguita sempre per la questione dente del giudizio) sulla quale è visibile questa "macchia".
Che cosa ne pensate?
Da una tac si dovrebbe vedere una carie no?
Io temo che il primo dentista volesse un po lucrarci sopra perché già in passato mi è successo di incappare in dentisti che volevano rifarmi tutte le otturazioni perché secondo loro "infiltrate" e poi invece non era vero!
Ps: io non ho alcun dolore né alla masticazione né al caldo, freddo, dolce ecc.
Sono un po stranito da questa possibile poca professionalità di alcuni dentisti.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È purtroppo un quesito cui non possiamo rispondere, non avendola nè visitata ne potendo vedere delle immagini.
In linea generale, però, non comprendo la "macchia" post eruttiva....
Ad ogni modo, sicuramente una carie si vede con una cbct.
Le consiglio di chiedere maggiori chiarimenti ai colleghi che la curano. Capisco la sua sensazione di "stranezza".

Giuseppe Antonio Privitera