Sono un po' preoccupato circa il numero di radiografie che ho ricevuto

Buongiorno,

da giugno del 2022 ad oggi mi sono state fatte una tac 3d dell'arcata, 7 lastre dentali (quelle piccole) e un atra tac 3d localizzata solo su un una zona più piccola.

volevo chiedere se quella della zona più piccola, un paio di denti, ha un irraggiamento inferiore rispetto a quello dell'intera arcata a e se la quantità di lastre subite nell'arco temporale menzionato costituiscono una quantità allarmante di radiazioni, in considerazione del fatto che a breve dovrò subire un'ulteriore tac al naso per un intervento al setto.

Chiedo anche se è possibile individuare una carie dalla tac 3d.
Un noto professore endodonzista mi aveva detto che non è possibile rilevare le carie da una tac 3d, invece l'ultima tac 3d che ho effettuato ieri, evidenzia, secondo il clinico, una carie di 2 millimetri.
quindi non so a chi dare retta.

Una vostra risposta in merito è molto gradita
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono molte radiazioni, indubbiamente, ma attualmente, soprattutto con i mezzi digitali che possediamo, la dose è minore. Mi sento quindi di tranquillizzarla.
Sì, dovrebbe avere un irraggiamento minore.
Sì, possiamo vedere delle carie con la 3d: è uno strumento preciso, possiamo anche apprezzare la lunghezza dei canali radicolari.

Giuseppe Antonio Privitera