Disturbi dilatatore anale

Buonasera, dopo intervento Delorme avvenuto il 3 gennaio ancora non sono riuscito ad evacuare correttamente, nonostante abbia 24h su 24 lo stimolo e sia pieno d'aria da sentirmi scoppiare.

È normale che quando provo ad usare il dilatan da 18mm (datomi dal dottore) mi senta otturato e l'intestino pronto ad esplodere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Perché usa i dilatatori?
Quale complicanza si è verificata dopo
l' Intervento di Delorme?
Senza altre informazioni non è possibile rispondere alla sua domanda.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Da quando mi sono operato non sono mai riuscito ad evacuare correttamente. Sento ogni 5min lo stimolo come se non potessi trattenermi, mi sento scoppiare e sforzandomi esce poco o nulla.
Secondo il chirurgo sono saltati alcuni punti e c'è il muscolo scoperto e mi ha dato il dilatan.
Deve farmi un'anoscopia ma siccome provo troppo dolore col dito preferisce aspettare a farmelo che senta meno dolore, dice che non può anestetizzarmi e in queste condizioni non resisterei, temo che non riesca a passare e che ci sia una stenosi anche se il dottore non l'ha nominata ma io sento che le feci non passano
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Vedo che ci siamo già incontrati su questo sito.
A distanza non ho elementi per poter confermare o confutare le parole rassicuranti del collega che l' ha operata, ma quello che posso dirle è che i disturbi che lei lamenta o sono dovuti ad un "fallimento" dell' intervento oppure, questo intervento, non era indicato nel suo caso o avrebbe avuto bisogno di una riabilitazione pre operatoria
A distanza non posso commentare, attenda ed eventualmente, se non l' aveva già eseguita nel preoperatorio, esegua non prima di 6 settimane dall' intervento una manometria anorettale ed una rx defecografia.
Attendo sue notizie.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Lunedì sovrei effettuare un'anoscopia anche se ammetto d'aver abbastanza paura visto che provo dei dolori lancinanti con la semplice visita rettale. Ho chiesto di essere sedato ma il chirurgo mi ha detto che non è possibile.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Più che una anoscopia andrebbe eseguita una rettoscopia, è nel retto che è stato eseguito
l' intervento, con un anoscopio difficilmente si raggiunge e si supera l' area interessata.
Attendiamo il risultato dell' esame per commentare.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo l'anoscopia il chirurgo ha confermato che si sono staccati dei punti di sutura ma ha detto che è necessario fare pure una rettoscopia perché avevo troppe feci (secondo lui morbide) e deve vedere meglio.
Il problema è che non riesco proprio a liberarmi, uso clisteri e lattulosio ma niente: sento l'intestino scoppiarmi, faccio aria in continuazione ma le feci non escono.
Secondo lei devo solo avere pazienza e continuare così, aggiungendo al massimo il movicol, o dovrei andare in pronto soccorso?
Inoltre vorrei capire se è sufficiente rimettere i punti o se è più complicato l'intervento (il chirurgo è rimasto molto vago). Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"si sono staccati dei punti di sutura"
La situazione non mi è chiara e posso fare solo ipotesi:
Il cedimento dei punti a fatto "ritornare" il prolasso rettale ed è ritornata la ostruzione responsabile dei suoi disturbi alla defecazione.
Certo continui con il lassativi come, faceva in precedenza.
Non ho elementi per poter consigliare cosa fare, ma penso che al momento bisogna solo aspettare.
In altri casi, riportati anche su questo sito, dopo una Delorme il cedimento dei punti aveva causato una perforazione del retto con peritonite, perforazione che aveva avuto bisogno, per escludere il passaggio di feci nel retto, del confezionamento di una colostomia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com