Estrazione molare necessaria

Buongiorno, mi è sorto un dolore improvviso e a tratti pulsante al molare superiore (ultimo, prima del dente del giudizio).
Lo stesso dente del giudizio è stato estratto die anni fa.
L’infiammazione inizialmente localizzata sul colletto, poi si è spostata più in alto e alla guancia.
Dalla visita dentistica effettuata anche con una lastra è risultato un piccolo alone circolare in corrispondenza della radice, una sorta di accesso che sta infestando il dente con le conseguenze descritte.
Mi viene prescritta un estrazione, immediata nell’arco di pochi giorni.
La domanda che vorrei porre, facendo prima alcune premesse: si tratta di un dente vivo (testato a studio), che non ha mai avuto un otturazione; da un paio di giorni non ho più dolore e l’infiammazione sta passando (senza ancora aver preso niente).
È possibile che non ci sia altro modo per intervenire e salvare il dente (come una devitalizzazione o altro)?
Quali sono gli elementi che portano a decidere per un estrazione?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gento moderato utente le indicazioni all'avulsione le stabilisce l'odontoiatria e se vuole le paziente le può richiedere per iscritto. Teoricamente quasi tutti i denti possono essere conservati, nei pazienti dediti alla visita semestrale che seguono istruzioni di igiene domiciliare dettate da un igienista dentale. Se lei fa parte di questi pazienti, si faccia mettere tutto per iscritto e ci riscriva, altrimenti chieda le indicazioni all'avulsione al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento. Dopo aver chiesto delucidazioni circa l’estrazione che mi era stata indicata in sede di controllo, dove ho chiaramente espresso il mio dubbio, mi è stato detto che potevamo provare a devitalizzare. Bene, oggi ho devitalizzato. Trattasi del secondo molare. Tutto senza complicazioni, e una semplice otturazione fatta nella stessa seduta. Il dente non ha mai avuto problemi di carie, è sano, ben ancorato e il problema è da rintracciarsi sulla gengiva lato terzo molare, che a causa del dente del giudizio, aveva sofferto. Ma come mai mi è stata proposta la soluzione inizialmente più radicale? Se non avessi chiesto chiarimenti...? Oltretutto ogni 5/6 mesi mi sottopongo ormai da anni a pulizia dentale e controllo con igienista dentale, che interviene anche nella buona educazione di metodo e strumenti (scovolini, spazzolino elettrico, filo).
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Benissimo, probabilmente l'odontoiatra si era fatto di lei un quadro diverso, poi quando lei la chiarito, anche l'odontoiatra ha cambiato comportamento. Fortunatamente abbiamo chiarito per tempo e lei conserva ancora il suo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/