Sostituzione otturazioni in amalgama senza diga e leggero dolore alla masticazione

Buonasera,
Scrivo poiché volevo chiedere il parere di un professionista riguardo alla sostituzione di alcune otturazioni in amalgama fatte circa 10-15 anni fa.

Ho svolto la prima visita da un dentista (per l'inserimento di un impianto definitivo dove mancan due denti) e ha visto che avevo 4 otturazioni in amalgama.
Facendo la panoramica, si notava una piccola carie ma data l'età delle otturazioni mi ha suggerito di sostituirle tutte.
Ricordo che sul momento si lamentò che ora le otturazioni le chiedevano tutti in composito perché pensano che il mercurio sia tossico e che lui non era d'accordo (poiché quello nell'amalgama era già reagito).

Non mi posi domande sulla veridicità dell'opinione di un professionista ma questo atteggiamento di poca sensibilità verso le preoccupazioni dei clienti mi colpì.

Mi disse che pertanto avremmo usato il composito.

Oggi ho svolto la sostituzione di due delle otturazioni (senza diga) e durante la visita ricordo di aver respirato della polverina nebulizzata.
Solo dopo mi son posto il problema che potesse essere mercurio e per quanto ne so io (sono un ingegnere dei materiali) il mercurio non fa tanto bene se respirato/ingerito.

Cercando informazioni riguardo l'argomento, anche voi sapete bene quanto contrastanti siano i pareri: alcuni studi hanno doppi aspiratori, usano la diga e addirittura bombole di ossigeno per evitare di respirare o ingerire il mercurio, altri dicono che non è mai successo nulla (come il mio dentista).

Pertanto vorrei un'opinione prima di rimuovere le altre due otturazioni riguardo la sicurezza di questa pratica.
Il mio dentista ha usato solamente trapano e aspiratore da quel che mi è sembrato (e una specie di uncino per la carie sotto).

In tal proposito avrei alcune domande:
Dovrei chiedere di usare la diga, o questa poca sensibilità verso il cliente dovrebbe allarmarmi comunque?

Alla masticazione di cibi un po' duri mi fa male (tipo fitta) dove ho fatto la sostituzione, è normale?

Inoltre prima della prestazione mi ha fatto tenere in bocca perossido di idrogeno (immagino fosse molto diluito), visto che non mi era mai successo da altri dentisti vorrei chiedere se è normale (io sapevo che aveva un'azione caustica per via della suo potere ossidante)?

Dalla panoramica sembrerebbe non esserci spazio per l'impianto, ha senso fare un'ulteriore TAC come richiesto (se serve la faccio, ma vorrei evitare radiazioni inutili richieste con leggerezza)?

Ora io mi sento un po' stanco e con mal di testa, può essere collegato al mercurio o è solo la giornata stressante?

ringrazio in anticipo chiunque leggerà
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sull'utilità della rimozione dell'amalgama d'argento ci sono pareri contrastanti: io sono ad esempio per non toccarle, a meno che vi siano sintomi evidenti (carie).
Certa è una cosa, definita anche dalle linee guida: quando si rimuove, si deve montare la diga e l'aspirazione chirurgico, perché se è vero che non sappiamo se l'amalgama ben posizionato rilasci mercurio, sappiamo che toccarla con frese e turbina rilascia vapori di mercurio tossici.
Il problema della masticazione può essere un precontatto che va limato.
Sul perossido di idrogeno neszun problema.
La panoramica non dà molte informazioni, non posso comunque esprimermi sulla necessità della Tac, perché in radiologia vige il principio di giustificazione di un esame ed è competenza del prescrittore.
Penso che La stanchezza e i mal di testa siano sintomi ansiosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi l'unico problema sarebbe che siamo stati esposti a vapori di mercurio durante la rimozione dell'otturazione. Qual è l'entità dei danni che possono provocare? Il medico non penso si fosse posto questo problema (nemmeno per se stesso).
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
gli stessi di una eventuale intossicazione da mercurio

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma in questi giorni mi sento molto stanco, un po' confuso e ho crampi allo stomaco (con diarrea). Possono svilupparsi sintomi da intossicazione in così poco tempo?
Io premetto che sono stressato per il periodo ma mi sento veramente uno straccio.
Potrebbe essere qualcosa che ho mangiato se no?

Perchè nel caso di intossicazione da mercurio non saprei proprio che fare, se dico che ho tolto due otturazioni e sto male temo che il mio medico di famiglia mi rida in faccia.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei non ha un'intossicazione da mercurio.
Lei ha, a mio parere, dei sintomi ansiosi, come si evince dai suoi consulti.
Fra l'altro i sintomi da intossicazione (che è molto difficile succeda per due otturazioni in amalgama) non si sviluppano in così poco tempo.
Parli eventualmente col suo medico curante per l'astenia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio e mi scusi se le ho posto una domanda stupida. Mi ha rassicurato.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ci pensi più.
Le prossime volte, però, sa cosa pretendere per la rimozione dell'amalgama.
La saluto.

Giuseppe Antonio Privitera