Impianto monofasico pulsante

Buongiorno,
ho 41 anni e ho fatto quasi 50 giorni fa un impianto a carico immediato su un canino.
Il canino era stato devitalizzato 7 anni fa e poi era stato apcichetomizzato. Da questo inverno mi ha iniziato a dare fastidio quindi ho deciso di toglierlo.

La profilassi per l'estrazione e inserimento impianto pre e post intervento l'ho eseguita alla lettera ma sin dai primi giorni ho sentito l'impianto pulsare.
Nei controlli successivi (uno ogni 10 giorni) ho manifestato i sintomi al dentista ma lui osservando le varie endurali fatte di visita in visita non notava nulla di anomalo.

15 giorni fa il pulsare è diventato un dolore insostenibile, lui mi ha consigliato di dare l'antibiotico.
Una volta terminata la cura antibiotica il dolore é tornato ma si è aggiunto un ulteriore sintomo, dalla capsula iniziava ad uscire del pus.

Così in urgenza, dopo aver visionato nuovamente l'endurale dove secondo lui non ci sono infezioni sull'osso, ha deciso di rimuovere solo la capsula (il dentino) lasciando il moncone.

La decisione di fare questo è stata dettata dal fatto che la gengiva era gonfissima e l'osso radigraficamente era pulito.

Ha fatto anche altre prove, ha battuto sul moncone per vedere se avevo dolore, ha constatato anche che l'impianto non si muovesse.

Una volta tolto la capsula la situazione è migliorata decisamente, la gengiva che prima aveva un colore rosso fuoco è tornata ad avere un colorito normale.

Sono passati quasi 5 giorni da quando ho tolto il dentino e non averto più dolore. Però ho notato che quando mangio e magari non lavo subito i denti la zona la sento pulsare o magari se tocco la gengiva con lo spazzolino la zona mi pulsa per un po.

L'obbiettivo che ci siamo posti col dentista è aspettare un altro po per far guarire la gengiva visto che l'impianto si sta osteointegrando e poi rimettere un dentino che comunque non partecipi alla masticazione e che abbia solo funzione estetica.

La mia paura è che questo pulsare sporadico, questo formicolio al labbro, questo sentirsi tirare la mascella che va e viene non diminuisca nel tempo o che nasconda ancora qualcosa altro.

Un ultimo dettaglio, quando metto il corsodyl nella zona questa sintomatologia aumenta per poi progressivamente sparire.

Cosa ne pensate?
Dovrei fare una visita con altro impiantologo per avere un parere esterno?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente ci sono tanti modi per riabilitare un dente su impianti, ci sono strade più economiche e rapide con qualche complicanza in più e altre più lente, meno economiche con qualche complicanza in meno. Ora sembra che le cose vadano meglio per cui segua le indicazioni del attuale odontoiatra cercando di ottenere anche la funzione oltre l'estetica, la guida canina è di importanza fondamentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/