è normale avere dolore dopo 10 giorno da estrazione dente del giudizio?

Buonasera, 10 giorno fa ho subito un intervento al dente del giudizio inferiore destro.
Il dente era in posizione orizzontale e la radice si trovava nel canale del nervo quindi era ritenuto rischioso toglierlo potendo danneggiare il nervo.
Mi è stato proposto di aprire tagliare la cuspide e richiudere con al speranza che così il dente si faccia spazio e si sposti dal nervo per poi poterlo togliere completamente.
Dopo 10 giorni dall'aver tagliato la prima parte del dente ho ancora un fortissimo dolore al dente, sento la gengiva che mi pulsa ad ogni movimento che faccio e ho un fortissimo dolore all'orecchio e alla testa dallo stesso lato del dente in questione.
Sto prendendo antidolorifici che fanno effetto per 5/6 ore per poi tornare al fortissimo dolore di prima.
Ho effettuato una visita di controllo e mi è stato detto che è tutto apposto, che il dolore è normale stando il dente molto vicini al nervo e consigliati sciacqui con acqua ossigenata.
Volevo sapere se il forte dolore dopo così tanti giorni fosse normale.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'intervento che le hanno eseguito è poco usuale; andrebbero eseguiti degli accertamenti diagnostici per escludere un eventuale pulpite. Non ci racconta nulla, delle indicazioni a questa avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, è stato deciso di intervenire in questo modo perché il dente del giudizio era da togliere in quando per via della posizione orizzontale spingendo stava rovinando il dente accanto e aveva bucato la gengiva quindi c'era il rischio di carie. Ma non essendo possibile estrarre il dente per intero per via della posizione ravvicinata con il nervo è stato pensato di intervenire in questo modo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
OK, in qualunque caso ora va esclusa un eventuale pulpite del dente fresato e del dente attiguo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/