Dente del giudizio e dolore scapola

Salve,

Sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese ho notato dei buchi in corrispondenza degli ottavi (ho eseguito la panoramica dentale e risultano essere inclusi, inoltre, l’ottavo inferiore sx risulta essere storto, spinge gli altri denti ed è situato al di sopra del nervo alveolare).
Da qualche settimana, a dare fastidio è l’ottavo (sempre sx) superiore (toccando la zona sento come una puntina, come se stesse provando ad uscire).
Nei mesi precedenti tutto è iniziato con un dolore al padiglione auricolare (esterno), dolore al collo e linfonodi gonfi (reattivi), mentre adesso (da quasi un mese) sento come un pugnale in corrispondenza e sotto la scapola sinistra, un fastidio come se la schiena dovesse sempre scrocchiare.
Il mio dentista e il mio medico hanno optato per l’estrazione del molare, e ritengono che questo dolore alla scapola sia dovuto alla condizione dei molari.

Premetto che sono una studentessa, sto molte ore seduta a studiare e al computer e l’anno scorso, avendo fatto una radiografia alla schiena, mi è stata diagnosticata scoliosi e ipercifosi.

La presente per chiederVi se questo dolore alla scapola potrebbe effettivamente dipendere dalla condizione dei molari, in quanto a volte il dolore al molare superiore sx e dolore alla scapola sx sembrano essere correlati.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente 2 medici che l'hanno visitata, sospettano una correlazione con i suoi fastidi e dato che il dente interessato non è essenziale alla masticazione, perchè non sottoporsi all'intervento?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Intanto la ringrazio per la risposta.
Mi sottoporrò all’intervento fra qualche mese.

Il mio intervento qui era per avere un’ulteriore conferma/rassicurazione, da voi, se effettivamente è possibile sospettare una correlazione fra il/i molare/i in questione e il dolore alla scapola.

Cordialmente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chiaramente via internet, non possiamo sospettare nulla, solo una visita con accertamenti diagnostici può confermare o meno il sospetto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/