Dente del giudizio

Buongiorno,
ho un dente del giudizio incluso, che purtroppo a detta del dentista (che ha visionato le varie lastre specifiche) è messo molto male e mi ha sconsigliato l estrazione.

Una piccola parte di questo dente (essendo posizionato in orizzontale) è fuoriuscita ed è coperta dalla guancia, quindi nonostante le varie pulizie dentali, adesso questa piccola parte è completamente nera.

Il dentista dice che probabilmente è tartaro e che paradossalmente potrebbe proteggerlo dalle carie.

Volevo fare due domande, la prima è come posso essere sicura che sia tartaro e non una carie?
E la seconda se attualmente esiste un metodo per estrarlo in sicurezza senza ledere questo nervo che potrebbe lesionarsi e impedirmi di avere il controllo sul labbro inferiore.

Grazie mille in anticipo, purtroppo questa situazione mi crea abbastanza ansia e non vorrei ritrovarmi ad affrontare il problema dell estrazione senza essere preparata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il tartaro quando viene rimosso lascia il dente integro, la carie quando viene rimossa lascia il dente lesionato. I metodi per togliere il dente in sicurezza esistono e vengono applicati, ma non esiste un metodo che ci rende immuni dalla possibile lesione del nervo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/