Infezione post estrazione dentale

Buongiorno mercoledì 8 giugno ho effettuato l'estrazione del primo molare del arcata superiore, il dente era devitaliazzo da circa 20 anni ed era in cattive condizioni ma raramente mi ha dato problemi, mi capitava che molto di rado di gonfiarsi un po la.
gengiva ma non accusavo dolore, il tutto passava in una.
giornata.

Mercoledì il dottore dopo aver fatto una radiografia mi disse che sotto c'era una.
bella infezione ma nonostante questo mi ha estratto il dente senza ricorrere ad antibiotici ne prima.
ne dopo l'estrazione.
All iniziò avevo solo qualche perdita di sangue e sentivo solo la zona un po indolenzita, questo fino a domenica mattina quando dalla ferita è cominciato ad uscire parecchio pus, lunedì mattina avvertivo una sensazione di malessere generale, sono andato dal dentista che mi ha prescritto un antibiotico da prendere una volta al giorno e degli sciacqui con colluttorio.
Il problema è che stanotte si è aggiunta febbre a 38 sensazione di gola irritata e una strana tosse secca.
Senza dimenticare malessere stanchezza e mal di testa.
Da stamattina la febbre si è mantenuta tra 37.5 a 37.8. Volevo sapere se è normale questa cosa
Volevo sapere se era normale la cosa.
Gr
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha magari un'infezione in corso che l'antibiotico sta gestendo.
Si rifaccia visitare, finita la terapia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sono giorni che sputo.pus misto sangue. Volevo sapere se era normale questo stimolo della tosse. Il mio medico curante ha detto che potrebbe essere, visto che il liquido infetto mi arriva in gola provocando irritazione e quindi tosse.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Concordo col medico curante.
Se il collega odontoiatra è d'accordo, può associarci un collutorio a base di clorexidina (ma non posso prescriverglielo io a distanza...).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Si il colluttorio lo sto già prendendo grazie. Comunque visto i sintomi simil influenzali ho appena fatto 2 tamponi e sono risultati 1 negativo e 1 positivo. Domani vado a fare il molecolare
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho preso l'abitudine di "succhiare" sul punto dove è stato estratto il dente per drenare fuori il pus e sangue che si forma, sbaglio nel farlo ?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sbaglia, eviti!!!
Si faccia visitare dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera