Interno guancia ruvida da 6 mesi

Salve, sei mesi fa ho iniziato a sentire una zona interna della guancia come ruvida.

È difficile da vedere, a volta intravedo un alone rosso-arancione, la percepisco quando passo con la lingua, sento come se fosse composta da una serie di puntini molto piccoli.

Però non ha dato mai né prurito, né dolore, né bruciore.

Questo sintomo è comparso lo stesso giorno che ho iniziato ad accusare una particolarità sensibilità al testicolo destro, che poi si è tramutata in epididimite e successivamente in prostatite.

Sto ancora combattendo quest'infezione nella zona inguinale seguito da un urologo ma percepisco che questa e la sintomatologia alla bocca siano connesse.
Inizialmente la zona ruvida in bocca era fissa e costante, poi i primi giorni di terapia con Doxiciclina è scomparsa, per poi tornare due giorni dopo ma in maniera altalenante.
Adesso cambia dimensioni e raramente anche guancia.

Ormai la sento ogni giorno, ma ad esempio la mattina no e la sera si, o viceversa.
Un altro sintomo che ho da mesi è quello di sentire la bocca impastata.
Alcune volte che passa con la lingua tra gengiva e guancia mi sembrava di sentire una patina.
Due volte poi mi sono anche svegliato sputando piccoli pezzettini di pelle.
Entrambi sintomi che non ho mai avuto in passato.

Ho fatto due consulti con dentisti, il primo mi ha detto che potrebbe essere un lichen, l'altro ha detto che sono lesioni da sfregamento con i denti.
Entrambi mi hanno detto di bere più acqua perché la mia saliva ha poca acqua.
Il secondo ha anche notato che lo sbocco della guidandola salivaria superiore, sulla sullo stesso lato dov'è presente questa ruvidità, è leggermente gonfia (alla vista appare come una aletta).

Sei mesi fa ho fatto e ho ricevuto rapporti orali non protetti e a quel evento ora mi viene da associare tutte queste patologie.
Ho fatto diversi tamponi uretrali, orali, spermocoltura, esami delle urine e urinocoltura ma tutto è sempre uscito negativo.
Volevo chiedervi un consulto e sapere la vostra opinione a riguardo, se questa zona ruvida può essere secondo voi legata all'infezione inguinale e se avete da suggermi terapie o esami da fare.

Vi ringrazio molto per il vostro tempo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo non possiamo buttarci un occhio, come sarebbe giusto. Il lichen comunque si diagnostica proprio con la visita, in primis.
Questa ruvidità che avverte, ad ogni modo, potrebbe effettivamente essere legata ad un traumatismo: andrebbe indagato se lei soffre di bruxismo, la sua occlusione (chiusura).
Escludo, a "naso", le problematiche legate a infezioni inguinali, non c'è secondo me connessione.
Sarebbe utile usare su questa ruvidità un gel a base di acido ialuronico e un collutorio con sostituti salivari, dato che le hanno diagnosticato una riduzione di saliva, e vedere l'andamento a 15 giorni.
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera