Strisce bianche su lingua

Gentilissimi,

Vi scrivo per chiedervi un parare.
Da qualche giorno ho un forte dolore alla gengiva sinistra, in prossimità del dente del giudizio sinistro.
Se tocco la gengiva sento dolore, e il suddetto dente del giudizio è fuori per metà.

Mi è già capitato di sentire dolore, tuttavia questa settimana è un pò più persistente e si è associato anche a catarro e a delle strisce bianche sulla lingua sempre nella porzione destra.
Si tratta di cerchi bianchi, non in rilievo e che non mi provocano dolore o prurito, semplicemente li ho notati perché mi sembrava di aver dolore alla lingua in corrispondenza del dente del giudizio, probabilmente perché tocco la gengiva con la lingua.

Cosa potrebbe essere?

Sono abbastanza preoccupata, vi ringrazio in anticipo!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le consiglio una visita presso un odontoiatra, che valuterà il dente in crescita e controllerà anche se la reazione linguale rientra nel fisiologico. Purtroppo distanza non è possibile stabilire se si tratta di uno stato patologico o meno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Grazie per la risposta! Sicuramente, qualora non dovesse passare il dolore al dente, andrò a fare una visita. Tuttavia, per le strisce bianche, essendo molto simili ad immagini di lingua a carta geografica, è verosimile possano essere Benigni?

Grazie!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La certezza la si può ottenere solo con la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Grazie per la risposta!
Ho effettuato la visita dal dentista e mi ha detto che non ha riscontrato nulla di preoccupante. A maggior ragione, nel giro di qualche giorno sono sparite e noto che ogni tanto vanno e vengono anche in zone diverse, quindi non essendo croniche e scomparendo, posso star serena?

Inoltre, dopo un trattamento dal dentista il dente del giudizio ha smesso di provocarmi dolore per circa una settimana. Tuttavia ora è tornato e ho un dolore nella zona della gengiva (mi era stata diagnosticata pericoronite la scorsa settimana) e dolore anche alla mandibola e sento credo delle palline muoversi proprio nella mandibola. Ho anche un po sensazione di guancia intorpidita. Inoltre, quando stringo i denti, il dolore aumenta... E' tutto riconducibile al dente del giudizio?

Avrò un'altra visita la prossima settimana, nel frattempo vorrei capire come posso fare e se devo preoccuparmi.

Grazie!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Può stare tranquilla e attendere la prossima visita, se ci fosse stato qualcosa di preoccupante il suo odontoiatra avrebbe chiesto accertamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/