Dente del giudizio e pseudocisti

Gentili dottori,
dopo aver estratto due denti del giudizio ho incominciato ad accusare una invalidante fotofobia, nonché dolore oculare, sensazione di occhi sempre stanchi e gonfi,
pressione bilaterale agli zigomi e dolore trafittivo che interessa le palpebre superiori.
La sensazione è quella di avere il volto "pieno e gonfio".

Mi chiedo se questa situazione potrebbe essere causata da esiti estrattivi... Oppure, dato che ho un altro dente del giudizio superiore incluso e orizzontale (messo molto male) se il tutto puo' essere causato da questo.

In piu' mi hanno diagnosticato una pseudocisti del seno mascellare sinistro.

Cos'è una pseudocisti??
?

Ho fatto la tac del massiccio frontale ed ho una bella sinusite, che interessa i seni mascellari e le cellule etmoidali, con osti totalmente occlusi.

Il dentista puo' dirmi se è di causa odontogena?

saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, l'odontoiatria può valutare, rivedere la sua anamnesi e stabilire se i suoi fastidi possono derivare dagli interventi subiti. Per la pseudocisti e la sinusite occorrerà un parere otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma secondo lei dato che l'occhio è veramente perfetto (è stato visitato da molti dottori),
questi fastidi possono originare dagli interventi dentari che ho effettuato?
La pseudocisti puo' originare dal dente del giudizio estratto o da un dente devitalizzato male?
Questa si trova nel seno mascellare sinistro, ed io ho tolto proprio il dente del giudizio dell'arcata superiore sinistra (dente orizzontale ed incluso), ed ho devitalizzato il dente a fianco.
Non ho mai sofferto di sinusite inoltre, questa puo' partire dalla bocca?

saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Per poter rispondere modo sensato, bisognerebbe sapere se era presente una comunicazione radicolare con il seno mascellare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
domani ho la panoramica dentale da quella si vede o devo fare la tac?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dalla panoramica si sono viste due denti superiori cariati, e l'ultimo molare dell'arcata inferiore già' devitalizzato cariato.
Inoltre la dentista ipotizza il bruxismo notturno.
Il bruxismo notturno secondo lei è responsabile di tutte le mie "nevralgie", dolore oculare, affaticamento visivo, mal d testa e senso di pressione?
Questo disturbo puo' essere cosi' invalidante? cosa posso prendere nell'attesa di effettuare le cure dentali e nell'attesa della costruzione del bite?

saluti
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La norma è curare i denti cariati, poi successivamente si passa alla parte gnatologia. La pseudocisti è evidente alla OPT?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
La pseudocisti non c'è piu', nella panoramica che ho effettuato ieri non è rilevabile mentre nel 2017 era evidente. Si possono riassorbire?
Per prima cosa il dentista ha in programma le cure delle carie, a fine Novembre mi prenderà' l'impronta per il Bite.
Lui dice che il dolore "orbitale" sicuramente è connesso al Bruxismo e non alle carie ma io sono titubante perchè il molare inferiore di sinistra gia' devitalizzato e cariato a ridosso della gengiva dietro mi infiamma la gola, e mi fa dolere anche l'orecchio sinistro, puo' darmi dei dolori trigeminali riflessi?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non faccia supposizioni, segua semplicemente le indicazioni del suo odontiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/