Sinusite dopo estrazione

Buongiorno a tutti,
20 giorni fa, ho effettuato un estrazione del dente del giudizio, il dente era in pessime condizioni e molto marcio.

Il dente tentava di rompersi durante l'estrazione ma alla fine il chirurgo è riuscito ad estrarlo senza incidere.

Sfortuntamente si è creato un canale oro-antrale.
però essendo molto piccolo il chirurgo ha detto che si sarebbe chiuso successivamente.

I giorni successivi ho avuto un dolore acuto per 3/4 giorni e il giorno successivo mi usciva del liquido dal naso e dal foro del dente puzzolente.

Dopo il terzo giorno dal foro del dente non è più uscito nulla ed ora non ho problemi, non sento aria, e se bevo non succede nulla.

Dopo 15 giiorni però l'odore era MOLTO fastidioso sia dalla bocca che dal naso anche solo standomi vicino nell'arco di qualche metro.

Allora il chirugo mi ha dato una terapia con
-6 giorni di rocefin
-medrol (12gg)
-lavaggi nasali (10gg)
-nasonex (1 mese)

Oggi sono all'ultimo giorno di rocefin l'odore è diminuito molto anche per chi mi sta intorno non sente quasi più nulla.

Però a volte è come se mi si chiudesse la narice, sforzo leggermente allora sento l'odore nella narice e se mi aiuto con un fazzoletto ho il muco puzzolente nella parte alta.
come se si stesse ripulendo piano piano.
anche durante i lavaggi mi esce diverso muco.

E' normale che dopo 6 giorni ho ancora questi sintomi?

Non ho alcun dolore ma solo questo cattivo odore ogni tanto che esce dal naso.

Naturalmente in questo periodo non ho soffiato il naso, effettuato sforzi fisici, starnutito ecc.
in teoria mi verrà fatta la manovra di Valsalva sett prossima dal chirugo per essere certi della chiusura.

Il chirurgo mi ha detto che se non passa la sinusite dovrò sottopormi ad un intervento, e questo mi preoccupa molto.

Tra un mese dovrò sottopormi ad una tac.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È sicuramente una sinusite...
Potrebbero essere dei sintomi di risoluzione, ma attenderei l'esito della tac e un parere otorinolaringoiatrico.

Giuseppe Antonio Privitera