Otturazioni in composito senza diga di gomma

Buongiorno, recentemente ho curato alcuni denti cariati, sono stati tutti otturati con il composito, ma senza l'utilizzo della diga di gomma, per isolare i denti sono stati utilizzati dei cotoncini.

Nei giorni scorsi ho letto dell'importanza della diga di gomma, soprattutto nelle otturazioni in composito, devo preoccuparmi?
Devo chiedere consulto ad un altro dentista?
Ho altre 4 otturazioni da fare
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è nessuna preoccupazione, però per le prossime parli con il collega della diga e dell'eventualità di usarla.
La diga è un'importante presidio che blocca l'umidità del cavo orale, cosa che il composito tollera poco, ma non ci sono problematiche degne di nota.
Così come non ci sono controindicazioni sull'uso della diga, si può usare con tutti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Avevo già accennato al mio dentista in merito all'utilizzo della diga di gomma, ma non mi sembra intenzionato ad usarla.
Se posso vorrei farle un'altra domanda: dei 4 denti che devo ancora otturare ce ne sono tre che sono già stati otturati in passato con la amalgama, non credo che la vecchia otturazione verrà rimossa, ma in questo caso essendo presente l'amalgama, bisogna adottare precauzioni particolari come in caso di rimozione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente SÌ.
Non si faccia togliere un'otturazione in amalgama SENZA diga di gomma.
È pericoloso.
Se abbiamo dei dubbi che l'amalgama ben cementato possa determinare problematiche, nel toglierlo sappiamo che sprigiona vapori di mercurio tossico. Lei deve quindi essere protetta, sia con la diga che previene l'ingestione, sia con l'aspirazione per prevenire l'inspirazione.
Se deve fare un'otturazione, e si deve fare bene, l'amalgama va rimossa; non consente l'adesione del composito.
Ne parli con il collega, se le prospetta ancora l'impossibilità di uso della diga, con l'amalgama da rimuovere...senta un'altra campana.

Giuseppe Antonio Privitera