Correlazione tra carie e dolore sotto il mento

Buongiorno, vi scrivo perché sto seguendo una cura per risolvere un problema di carie sia superiori che inferiori nella zona "davanti", quindi incisivi e canini.

La zona sopra è già stata trattata, mentre la zona inferiore ancora no.
devo andare dal dentista a fine mese.
ma il dentista ha detto che le mie gengive sono molto infiammate e sto per iniziare una terapia che ancora non mi ha fornito.
quindi lo stato infiammatorio persiste.

Comunque ho notato un fastidio sotto il mento e quando allungo il collo che tiro la pelle sento una piccola pallina, ancora più piccola di un pisello.
potrei paragonare questa pallina ad un quarto di pisello, forse anche meno, perché la sento solamente se tendo il collo e la cerco e se la tocco non mi fa male (linfonodo?
ghiandola salivare?, cosa può essere?).

Detto questo sento che ogni tanto mi fa un pò male, come una leggerissima fitta che passa nell'arco di uno o due secondi soprattutto al mattino e poi magari per tutto il giorno non lo sento.

Ora la mia domanda è: siccome se tengo il collo morbido si sente appena e siccome mi fa male soprattutto al mattino.
Tale fastidio può essere causato dalla carie?
da un linfonodo?
da un eventuale bruxismo notturno che al mattino mi genera questo fastidio?

Essendo anche un ipocondriaco diagnosticato (in terapia) non vorrei allarmarmi inutilmente, cosa molto difficile per la mia personalità.

non ho altri sintomi se non questo.
Ho anche smesso di fumare da un mese.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un linfonodo reattivo, che si attiva per tante ragioni, anche un banale raffreddore.
Potrebbe anche essere una contrattura muscolare, a distanza è difficile esprimersi.
Si rifaccia visitare dal collega esponendo i suoi dubbi.

Giuseppe Antonio Privitera